Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

I primi 50 anni di Iterchimica: un’azienda familiare molto unita

Iterchimica S.r.l., azienda italiana fondata nel 1967 da Gabriele Giannattasio ha festeggiato il cinquantesimo anniversario nella sede di Suisio (BG). Oltre duecento ospiti in rappresentanza di tutti i settori delle infrastrutture Italiane: dal Ministero delle Infrastrutture agli enti locali e di gestione, a società concessionarie, alle più importanti società General Contractors, oltre a molti tecnici, progettisti e aziende della filiera dell’asfalto.

La Società opera in oltre 70 Paesi nel mercato degli additivi per asfalti produce e commercializza prodotti per il miglioramento delle caratteristiche dell’asfalto e la realizzazione di pavimentazioni stradali, aumentandone sicurezza, eco-sostenibilità, efficienza e prestazioni. Un’azienda familiare, però è riuscita a superare indenne la crisi che ha colpito il settore delle costruzioni.

Per Federica Giannattasio, amministratore delegato di Iterchimica, l’asfalto è anche una passione. «E’ il materiale sopra il quale probabilmente passiamo gran parte del tempo della nostra vita: solo in Italia ci sono quasi 7mila chilometri di autostrade, 22mila chilometri di interesse nazionale, 155mila chilometri di regionali. In totale un nastro di 185mila chilometri, a cui aggiungere quelle urbane, le ciclabili, le piste degli aeroporti. E’ un mondo, fatto anche di ricerca, perché ogni territorio ha le sue strade e ogni strada è diversa dall’altra per materiali, clima, paesaggio. E la necessità di rinnovare e fare manutenzione. Come può non piacere?».

La società di Suisio ha appena depositato il brevetto per un supermodificante che permette di realizzare pavimentazioni stradali utilizzando negli additivi il grafene, il materiale più sottile creato dall’uomo, il più resistente, il più leggero e il più flessibile.

L’impresa ha sedi commerciali e produttive in Europa, Nord/Sud America ed Emirati. Iterchimica collabora con le Stazioni Appaltanti, le imprese di costruzione, i General Contractor e gli studi di progettazione, sia in fase di progetto/costruzione, sia in fase di manutenzione, fornendo supporto tecnico e prodotti.

I laboratori di Iterchimica sono accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.); l’azienda collabora continuativamente con i principali atenei italiani specializzati nelle pavimentazioni stradali e nella ricerca chimica.

Iterchimica S.r.l., un’eccellenza nazionale in un settore di nicchia, coniuga l’intuizione tecnologica e dei prodotti del fondatore Gabriele Giannattasio, con l’impegno manageriale e imprenditoriale dei figli. Dal giugno 2015 la società è supportata dall’esperienza dell’investor manager Ingegner Vito Gamberale nel ruolo di azionista e Presidente del CdA, mentre Federica Giannattasio ricopre il ruolo di Amministratore Delegato.