Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Porto offshore di Venezia: a 3Ti Progetti ruolo primario

La firma avvenuta nei giorni scorsi a Venezia ha sancito ufficialmente l’affidamento della progettazione del porto offshore-onshore di Venezia al raggruppamento di imprese italo-cinese 4C3 costituito dalle società 3Ti Progetti ed e-Ambiente e guidato da China Communication Construction Company Group (CCCC), 5° General Contractor mondiale.

“Si tratta di un progetto di grande prestigio – commenta Alfredo Ingletti, Presidente della 3Ti Progetti – considerando che riguarderà il più grande terminal plurimodale offshore del mondo, un’opera che restituirà a Venezia un ruolo primario nel Mediterraneo. Grazie alla nuova piattaforma d’altura che sorgerà al largo di Malamocco (a 8 miglia dalla costa) e al primo terminal container che sorgerà in area Montesyndial a Porto Marghera, Venezia si proporrà come punto di riferimento per il sistema navale e logistico del traffico merci globale”.

Il progetto del porto offshore è infatti il punto terminale del progetto globale chiamato “One belt, one road”, che mira a realizzare un nuovo collegamento del Mediterraneo, e attraverso questo dell’Europa, con i mercati dell’Estremo Oriente. La realizzazione di questa infrastruttura favorirà lo sviluppo economico di tutta l’area dell’alto Adriatico, che diventerà il bacino di destinazione degli imponenti traffici commerciali che attraverso questa infrastruttura potranno svilupparsi tra Italia e Cina.

“Essere partner di CCCC, che ha realizzato otto dei dieci porti più grandi del mondo – aggiunge Ingletti – è per 3Ti Progetti motivo di grande gratificazione e premia la capacità dell’azienda di fornire in Italia, e ovunque nel mondo, e per qualsiasi tipo di cliente, l’eccellenza dell’ingegneria e della progettualità italiana”. 4C3 avrà sei mesi di tempo per realizzare il progetto definitivo e per eseguire le attività di monitoraggio e indagini ambientali.

“Ma questo non ci spaventa affatto, anzi è uno stimolo in più. 3Ti Progetti non è nuova a realizzare in breve tempo progetti di grande importanza che clientela e opinione pubblica hanno riscontrato essere eccellenti prodotti come nel caso del progetto di restyling dell’aeroporto di Craiova, in Romania, realizzato in soli tre mesi, o la realizzazione della terza corsia dell’Autostrada Quarto D’Altino-San Donà di Piave il cui progetto è stato consegnato con otto mesi di anticipo”.

Il porto offshore di Venezia sarà, comunque, un banco di prova importante per 3Ti Progetti chiamata a realizzare un approdo per navi gigantesche da 20 mila teu (unità di misura dei container) che arriveranno con il carico sulla piattaforma d’altura della Laguna, da dove la merce verrà poi portata a terra attraverso un sistema di navette (Mama Vessel), evitando di scavare ulteriormente i canali all’interno della Laguna. Tale tipologia di grandi navi mercantili, che rappresentano oggi la più diffusa modalità di trasporto container, pescano infatti fino a 18 metri di profondità e in Italia, al momento, nessun porto  è in grado di accoglierle.

Il progetto di 3Ti prevede la prefabbricazione a terra di cassoni di calcestruzzo e il loro successivo affondamento al fine di formare la diga foranea – che si svilupperà per circa 4.000 metri e una superficie di circa 80 mila mq – la realizzazione del terminal container (di circa 200 mila mq) e quella della banchina servizi (circa 127 mila mq).

La diga foranea avrà il compito di proteggere dai movimenti marini il terminal container, che per dimensioni garantirà l’attracco contemporaneo di due navi mercantili da 8.000 teu ciascuna, e la banchina di ormeggio e servizi larga 200 m. e lunga 1.000 m. dove avverrà lo scarico dei containers dalle “navi madre” per essere successivamente imbarcati sulle flotte di distribuzione alla terraferma.

“Si tratta di un’opera di proporzioni imponenti, unica nel bacino del Mediterraneo – aggiunge Ingletti – ma che risponde a precisi requisiti e prescrizioni dettati dalle Autorità competenti soprattutto per quanto riguarda la salvaguardia, il rispetto e la tutela del patrimonio ambientale della Laguna di Venezia”.

Chi è 3Ti Progetti

3Ti Progetti è una società di ingegneria employee owned che, da 20 anni, offre servizi di consulenza nella pianificazione, progettazione e project & construction management di infrastrutture per il trasporto (ferrovie, aeroporti, porti e strade), nell’edilizia e nell’ingegneria ambientale.

In tale arco di tempo 3Ti Progetti è cresciuta sia in termini di fatturato sia in termini di staff, oggi composto da professionisti qualificati con notevole esperienza, capacità progettuali, manageriali e commerciali.

3Ti Progetti, nel tempo, ha allargato le proprie competenze e, supportata da un team di sviluppo del business internazionale dedicato, ha portato la propria capacità progettuale in molti paesi del mondo (oltre 30) costituendo nuove società e aprendo sedi operative e di rappresentanza in Italia e nel mondo.

Tali risultati hanno portato la 3Ti Progetti a essere stabilmente presente nella speciale classifica ENR Top 225 International Engineering Firms. Attualmente la 3Ti Progetti è impegnata nella realizzazione di importanti progetti in Italia e all’estero: dall’ Autostrada Pedemontana Lombarda, un’opera strategica di interesse nazionale, all’aeroporto Internazionale di Muscat; dal nodo ferroviario di Torino, con il quadruplicamento delle linee e la stazione AV di Porta Susa, alle metro di Riad, in Arabia Saudita, e di Doha, in Qatar.