Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ponte crollato a Fossano, l’Anas: “Probabili vizi costruttivi”

Potrebbe essere stato causato da “vizi costruttivi dell’opera” il cedimento dello svincolo per Marene della tangenziale di Fossano. E’ quando afferma l’Anas. Ai primi rilievi tecnici, appare infatti “anomalo il cedimento improvviso e così repentino della campata, senza alcuna preventiva evidenza di problematiche strutturali, tenuto anche conto che l’opera è stata realizzata negli anni ’90 e che al momento del cedimento non era interessata da carichi significativi”.

Code e rallentamenti si sono verificati su tutta la rete stradale a causa del collasso del viadotto della tangenziale e della conseguente chiusura dei 7 chilometri di tracciato. Il sindaco della cittadina, Davide Sordella, chiede pazienza e attenzione: “Quando si spegneranno i riflettori su questa vicenda, non si spenga l’attenzione da parte di tutti”, è l’appello del primo cittadino.

E’ crollato all’improvviso, accartocciando l’auto dei carabinieri che poco lontano stavano facendo un posto di blocco. Ecco il disastro della rampa della tangenziale di Fossano nelle prime immagini scattate da Alessandro Contaldo o inviate da alcuni lettori al sito di informazione targatocn.it, che ringraziamo per avercene concesso l’uso.

Per agevolare la circolazione è stata allestita una vera task-force di protezione civile e polizia locale. “Adesso molto più banalmente bisogna gestire il traffico – spiega Sordella – e i sopralluoghi agli altri viadotti. Chiediamo pazienza per i disagi che ci potranno essere”.

Sono tre le inchieste che cercheranno di far luce sulle cause del crollo ed eventuali responsabilità. La Procura di Cuneo ha aperto un’inchiesta, al momento contro ignoti, per crollo colposo. Anas ha istituito una commissione interna, e il ministero delle Infrastrutture ha annunciato la nomina di una sua commissione. La Regione Piemonte, intanto, ha rinnovato la richiesta all’Anas di effettuare un ‘check-up’ a tutte le infrastrutture piemontesi.