Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pavimentazioni in asfalto più resistenti alla compressione e al fuoco

Italcementi presenta ad Asphaltica 2017 un cemento per superfici più sicure

Pavimentazioni in asfalto fino a quattro volte più resistenti, grazie a un cemento ad alte prestazioni messo a punto da Italcementi. Sarà presentato ad Asphaltica, la manifestazione di riferimento per le tecnologie e le soluzioni per pavimentazioni stradali, la sicurezza e le infrastrutture viarie, in programma alla fiera di Verona dal 22 al 25 febbraio 2017, i.tech CARGO un prodotto innovativo pensato per rendere più resistenti alla compressione e al fuoco le superfici in asfalto.

Il prodotto, messo a punto in i.lab, il Centro Innovazione di Prodotto di Italcementi, è una soluzione pronta all’uso che si sposa perfettamente con l’asfalto. Può essere utilizzato per intasare gli asfalti open graded e ottenere in questo modo delle pavimentazioni con una resistenza più elevata rispetto alle tradizionali strutture orizzontali.

«È un prodotto utilizzato sotto forma di boiacca pronta all’uso per l’intasamento totale di asfalti open graded, adatto alla realizzazione di pavimentazioni semi-flessibili. La boiacca è omogenea e molto fluida – afferma Marco Sandri, Product Manager di Italcementi -. Grazie alla sua particolare formulazione è possibile ottenere una pavimentazione con caratteristiche fisico-meccaniche notevolmente differenti, da semi-flessibile a semi-rigida (in tal caso, con elevate resistenze al punzonamento), percolando in asfalti open graded aventi percentuali di vuoti comunicanti variabili dal 18% al 22%, ma anche fino al 25-30%. i.tech CARGO è un prodotto facilmente pompabile ed è in grado di penetrare per tutta la profondità del conglomerato a elevato contenuto di vuoti senza necessità di vibrazione meccanica. Non necessita di giunti di costruzione per il controllo del ritiro. La combinazione dell’asfalto open graded e di i.tech CARGO permette di ottenere una pavimentazione monolitica che mantiene le caratteristiche di flessibilità del conglomerato bituminoso e, in aggiunta, resistenze a compressione e modulo elastico simili a quelli di una pavimentazione in calcestruzzo”.

Questo connubio tra cemento e asfalto diventa così la soluzione ideale per aree logistiche, pavimentazioni industriali, pavimentazioni per caselli autostradali, corridoi di manovra per mezzi militari o aree di de-icing degli aeroporto, in una parola per tutte quelle aree che richiedono altissime prestazioni meccaniche.

Quali sono i vantaggi? Sicuramente una riduzione dei costi di manutenzione grazie a una maggiore durabilità legata all’usura, una maggiore resistenza ai carichi pesanti, una maggiore resistenza alle alte temperature, al fuoco e agli agenti chimici.

Un’ulteriore performance di i.tech CARGO che sta riscuotendo sempre maggiori consensi da parte dei progettisti, è la capacità di ridurre l’effetto “isola di calore”. Questa caratteristica, tipica delle superfici chiare o comunque riflettenti si definisce in termini tecnici “Effetto Albedo” e trova perfetta applicazione nella riduzione del cosiddetto effetto “isola di calore”, tipica dei luoghi fortemente urbanizzati.