Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Malpensa, inaugurato il simulatore del futuro

E’ di qualche giorno fa la notizia dell’inaugurazione del nuovo simulatore all’Aeroporto Malpensa di Milano. E’ primo passo per un polo di eccellenza, situato tra i due Terminal, che entro i prossimi anni sarà costituito da ben quattro simulatori, relativi a quattro diversi modelli di aeroplani, per l’addestramento dei piloti.

A portare a compimento l’impresa è stata la società Ansett, leader nel settore, che ha scommesso su Milano anche con l’aiuto di importanti partner pubblici e privati, privilegiando il capoluogo lombardo rispetto alla concorrenza internazionale.

Sono più spesso le compagnie aeree o i produttori di aeromobili a dotarsi dei simulatori per addestrare i propri piloti o i propri clienti, ma sempre più spesso, con l’aumento su scala mondiale del traffico relativo all’aviazione civile, sono anche delle company private che si occupano della formazione dei primi ufficiali, che comunque devono obbligatoriamente continuare a formarsi con regolari corsi semestrali.

Una volta completato, il centro di addestramento Ansett di Milano comprenderà i simulatori per le nuove varianti dei due aerei più diffusi al mondo, il Boeing 737NG – il più grande tra i B737 -, e l’europeo Airbus 320neo, quest’ultimo nuovo arrivato nella famiglia degli A320, particolarmente richiesto per le sue caratteristiche ad alto risparmio di carburante per i voli a medio raggio. Un altro simulatore comprenderà invece l’Avro RJ, un celebre quadrimotore britannico di piccole dimensioni.

Ma la vera novità che riguarda la futura installazione del simulatore Viking CL-415, il più atteso, perché sarà l’unico al mondo per quanto riguarda i Canadair. Si tratta di una svolta nel mondo dell’addestramento per questa importante tipologia di aerei per il soccorso, considerando che un numero di impressionante di incidenti avvengono proprio nell’addestramento per questi modelli, che fino ad oggi doveva essere effettuata in volo.

Il simulatore, uno tra i più tecnologici del mondo, è programmato per simulare le condizioni dell’aeroporto di Malpensa e riproduce alla perfezione la pista dello scalo di Milano e il suo skyline, e comprende tutte le possibili variazioni climatiche con effetti di riproduzione visiva, sonora e di movimento, rendendole completamente realistiche.