Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Napoli Afragola: tra le più belle costruzioni al mondo del 2017

Lo scrive in un articolo il critico Jonathan Glancey. Il riconoscimento fa eco a quello della CNN espresso a gennaio 2017

Secondo la BBC, la stazione Napoli Afragola è tra le più belle costruzioni realizzate nel corso del 2017. Il giudizio non solo conferma quanto già espresso a inizio anno dalla CNN, che definì l’opera di Zaha Hadid una delle più belle stazioni al mondo, ma ne rafforza l’importanza poiché la estrapola dal semplice contesto ferroviario, inserendola in un più ampio panorama di strutture di grande valore architettonico e ingegneristico.

Nel suo articolo, il critico britannico Jonathan Glancey definisce Napoli Afragola “stazione sorprendente, spettacolare ponte a forma di serpente che esprime il dinamismo delle ferrovie italiane a 300 km/h e dei loro treni.” – e prosegue – “l’alta ingegneria strutturale dell’edificio, realizzata da Ferrovie dello Stato Italiane, si esprime attraverso le forme della sua architettura dinamica”. Infine, “la stazione progettata da Zaha Hadid è anche un potente simbolo di come, economicamente, l’Italia meridionale possa ripartire”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,