Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

La Lotus comprata dai cinesi di Geely

Ayrton Senna. Oggi il marchio passa al colosso già proprietario di Volvo. Ecco la storia.

Nasce inglese. Cresce americana. Diventa italo-lussemburghese. Poi malese. E adesso cinese. Già, perché la Lotus Car è passata sotto il controllo del colosso Geely, che per il 51% delle azioni del prestigioso marchio british ha sborsato 66,2 milioni di dollari.

Geely è poco più di una start up: ha cominciato a costruire auto nel 1997 e in vent’anni è diventata sia uno dei grandi produttori cinesi sia un player globale di tutto rispetto. A chi si straccia le vesti per l’ennesimo «pezzo» di Europa passato in mani cinesi, bisogna ricordare che dal 2010 la Geely è anche proprietaria di Volvo.

E se oggi chiedete agli svedesi vi sentirete rispondere che i cinesi, «padroni» illuminati, hanno ridato linfa ad una storia che stava spegnendosi. E visto che la Volvo è stata rilanciata nel pieno rispetto della sua identità, è lecito attendersi che il «modello svedese» venga applicato ora anche alla Lotus, altro gioiello della storia dell’automobilismo, con sede dal 1952 a Hethel, nel Regno Unito. La Geely ha acquistato anche il 49,9% della malese Proton, che da 1996 controlla la Lotus (e per alcuni anni è stata proprietaria dell’italiana MV Agusta).