Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Istat: nel 2016 Pil al sud in significativo recupero e occupazione +1,6%

Istat conferma: a maggio inflazione in calo sul mese dello 0,2%.

Istat, l’economia italiana accelera: prospettive positive Istat: +1,0% nel 2017 per spesa famiglie e pil, ma la crescita è lontana dai ritmi europei Pil, Istat: +0,2% nel primo trimestre, +0,8% su anno 2016 il Pil nel Mezzogiorno è aumentato dello 0,9%, in linea con quello nazionale (+1%) mentre nel Centro e nel Nord ovest è stato lievemente inferiore (rispettivamente +0,7% e +0,8%).

Superiore alla media nazionale, invece , è stato l’andamento nel Nord Est (+1,2%). Lo rileva l’Istat, che parla per il Sud di un “significativo recupero”. Nel Mezzogiorno, spiega l’Istat, l’aumento del valore aggiunto è più marcato nell’industria (+3,4%) e nel settore che raggruppa commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (+1,4%).

Segnano un incremento modesto i servizi finanziari, immobiliari e professionali (+0,3%) e gli altri servizi (+0,2%). Si registrano cali per l’agricoltura (-4,5%) e, in misura molto limitata, per le costruzioni (-0,1%). Nel Nord-est i risultati migliori riguardano l’agricoltura (+4,5%) e il settore che comprende commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (+2,3%). E’ in crescita anche il valore aggiunto dell’industria (+0,9%), dei servizi finanziari, immobiliari e professionali (+0,7%) e degli altri servizi (+0,3%).

Risulta in calo solamente il valore aggiunto delle costruzioni (-1,5%). Anche nel Nord-ovest le migliori performance si registrano per l’agricoltura (+1,9%) e per il settore che raggruppa commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (+1,9%) ma sono in crescita anche industria (+1,1%) e costruzioni (+1,0%). Registrano un calo i servizi finanziari, immobiliari e professionali (-0,4%) e gli altri servizi (-0,6%).

Al Centro, dove la crescita è più modesta, il valore aggiunto presenta variazioni positive solo per i servizi finanziari, immobiliari e professionali (+1,3%) e l’industria (+0,8%). I restanti settori registrano diminuzioni: -1,9% in agricoltura, -0,3% nelle costruzioni e -0,1% nel settore che comprende commercio, pubblici esercizi, trasporti, telecomunicazioni e negli altri servizi. Lavoro: nel 2016 cresce al Mezzogiorno oltre media nazionale.

Nel 2016 l’occupazione al Sud è cresciuta di più che nella media nazionale: secondo l’Istat, l’aumento complessivo è stato dell’1,3% ma nel Mezzogiorno è stato maggiore (+1,6%) così pure nel Nord Est (+1,8%). In calo invece nel Centro (+0,6).

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,