Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Istat: l’economia accelera, verso una crescita più forte

Nella nota mensile di agosto l’Istat, segnala che l’indice anticipatore, di quel che succederà nei prossimi mesi, «mantiene un’intonazione positiva, prevedendo un rafforzamento delle prospettive di crescita»

Nel secondo trimestre la crescita dei consumi ha segnato un aumento più marcato degli investimenti fissi lordi (+0,7%) che, dopo l’interruzione del primo trimestre dell’anno, hanno ripreso la fase positiva iniziata nel terzo trimestre 2014. «La ripresa degli investimenti è stata determinata dal recupero della spesa per macchine, attrezzature e altri prodotti (+0,6%) e, in misura maggiore, di quella per mezzi di trasporto (+8,2%)»

L’Istat ricorda anche che ad agosto l’indice del clima di fiducia dei consumatori ha registrato un forte aumento alimentato dal miglioramento di tutte le componenti e dalla diminuzione delle aspettative sulla disoccupazione. Anche l’indice del clima di fiducia delle imprese ha evidenziato un incremento, ma i segnali sono eterogenei.

È aumentato nella manifattura (con un peggioramento dei giudizi sugli ordini, ma un miglioramento sulla produzione) e nei servizi; nelle costruzioni e nel commercio al dettaglio ha evidenziato un peggioramento.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,