Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

In corso la sedicesima edizione di European Mobility Week

Ha avuto inizio a Roma e in altre città dei 27 stati membri la sedicesima edizione della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week) promossa dalla Commissione Europea.

L’iniziativa rappresenta per le città un momento significativo in cui mettere in fila politiche, strategie e azioni incentrate sui temi della mobilità, con il coinvolgimento di istituzioni, associazioni, fondazioni, aziende pubbliche e private, comunità e gruppi di cittadini che intendono proporre la propria idea di sostenibilità.

Quest’anno la Settimana Europea della Mobilità ha come tema “Clean, shared and intelligent mobility”. Utilizzando modalità di trasporto in comune, infatti, si possono ridurre i costi e l’impronta ambientale. Lo slogan ogni anno diverso che la Commissione europea lancia nel messaggio d’invito agli stati membri, non è casuale. Risponde a molti fattori, che vanno  dallo studio delle esigenze del mercato della sostenibilità, alle criticità emerse nel corso dell’anno in termini di traffico e ambiente, alle tendenze verso le quali, inevitabilmente, i cittadini si sentono più vicini.

Se quest’anno parola d’ordine è “Sharing gets you further “ slogan legato al concetto d’impulso che la condivisione può dare all’economia, all’ambiente, alla società, quello scelto nella Mobility Week  2016,  “Smart Mobility. Strong Economy”, lanciava un’indicazione precisa rispetto al concetto  dell’economia prodotta dalla sostenibilità e, viceversa, della sostenibilità che a sua volta può produrre economia.

La Settimana Europea della Mobilità rappresenta inoltre l’evento principale della più ampia campagna  “Do the right mix”.