Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Francia, l’asfalto diventa energia termica

Correre su una strada che produce energia termica grazie ad un sistema ingegneristico brevettato da Eurovia, la divisione specializzata in infrastrutture stradali del gruppo francese Vinci. L’applicazione si chiama e ricorda il riscaldamento domestico a pavimento radiante.

L’idea è di incorporare nell’asfalto un sistema chiuso di tubature nelle quali circola un fluido termoconvettore. Il calore accumulato durante il giorno dal manto stradale passerebbe così al fluido che potrebbe a sua volta essere sfruttato per il riscaldamento domestico o dell’acqua sanitaria negli edifici circostanti. Non solo. Se accoppiato a un sistema geotermico, d’inverno può anche essere utilizzato per rimuovere la neve e il ghiaccio dalla superficie delle strade o dalle piste degli aeroporti, riducendo i costi di manutenzione. In estate, potrebbe invece dare una mano a ridurre gli effetti delle isole di calore.

Pierre Anjolras, presidente di Eurovia ha ricordato che Power Road è un sistema testato per la prima volta nel 2013 con la semplice funzione di rimozione della neve. Un altro test è stato lanciato nel mese di luglio 2017 su 500 metri quadri di parcheggio in una zona di sosta in Francia lungo l’autostrada A10, collegando il sistema al vicino immobile. “Questo è il primo test – ha sottolineato Pierre Anjolras – sulla capacità di riscaldamento d’un edificio”. Ma non si tratta solo di esperimenti. Quest’asfalto termico oggi viene usato nel 40% delle strade costruite da Vinci.