Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Fondovalle Sangro, D’Alfonso: sarà autostrada dei 2 mari, gratis

Oltre cinque chilometri di strada (5,3) compresi tra le stazioni di Gamberale e Civitaluparella, in provincia di Chieti, di cui 2,5 in galleria e 1,2 su cinque viadotti con il cantiere che dovrebbe aprire nei primi mesi del 2018 per permettere l’entrata in funzione dell’arteria entro il 2022.

E’ un appalto di 190 milioni, con cofinanziamento regionale per 78 milioni. Sono i numeri dell’attesissima Fondo Valle Alento per la quale sono in via di definizione le procedure di verifica dei requisiti per l’assegnazione definitiva all’impresa aggiudicataria: “”Un vincolo morale con l’impresa aggiudicataria, affinché si innamori di quest’opera e porti avanti il cantiere nella consapevolezza di quale sia il suo valore per l’Abruzzo””.

Lo ha detto questa mattina a Pescara il presidente della giunta regionale dell’Abruzzo Luciano D’Alfonso, in un incontro per fare il punto sui lavori della Fondovalle Sangro alla presenza di Francesca De Sanctis, rappresentante del raggruppamento di imprese che ha vinto l’appalto da 190 milioni bandito dall’Anas, cofinanziato dalla Regione con 78 milioni di euro del Masterplan.”

“Un intervento – ha detto D’Alfonso – che il territorio attende da 40 anni, che poteva essere concluso allora, ma anche 30, 20, o 8 anni fa, ma che solo in questa legislatura regionale è stato finalmente concretizzato, nonostante le tante difficoltà incontrate, che hanno riguardato non solo la progettazione, ma anche il reperimento dei fondi e il rilascio dei pareri.

Questa giunta, fin dalla prima seduta utile del luglio 2014, lo ha invece posto fortemente come priorità da realizzare. Sarà l’autostrada dei due mari senza pedaggio””. Alla cerimonia per la posa della prima pietra, invitati il premier Paolo Gentiloni e l’amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne, che aveva più volte in passato sollecitato il completamento della Fondovalle Sangro per migliorare la viabilità a servizio dello stabilimento Sevel di Atessa (Chieti).

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,