Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Finanziamento Bei da 230 mln euro a Comune di Firenze

La Banca europea per gli investimenti sostiene con 230 milioni di euro il comune di Firenze per l’attuazione del piano triennale di investimenti nei progetti “intelligenti e sostenibili”. Lo ha annunciato un comunicato della Bei.

La Banca europea per gli investimenti (Bei) sostiene con 230 milioni di euro il comune di Firenze per l’attuazione del piano triennale di investimenti nei cosiddetti progetti “intelligenti e sostenibili” (smart city projects, secondo la definizione europea). Lo annuncia un comunicato della Bei.

La firma del prestito quadro è stata perfezionata ieri a Palazzo Vecchio, sede della municipalità, tra i rappresentanti della banca dell’Unione europea e quelli dell’amministrazione comunale. La durata fissata del prestito è di 20 anni, con tassi basati sulle condizioni favorevoli della raccolta Bei.

Il prestito della Bei coprirà le necessità finanziare per la realizzazione su tutto il territorio del comune di Firenze, entro il 2021, di opere nei seguenti settori. In primo luogo, sviluppo urbano, interventi di recupero e di riqualificazione, edilizia sociale, parchi e spazi pubblici aperti e altre infrastrutture urbane.

In seconda battuta, mobilità sostenibile: bus, tram, infrastrutture ciclabili. In terzo luogo, tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Infine, ammodernamento degli edifici pubblici: scuole, impianti sportivi, istituti culturali, edifici dell’amministrazione pubblica.

Il finanziamento è destinato principalmente a sostenere i progetti di medie e piccole dimensioni, ma può anche essere esteso a interventi più grandi quali la costruzione di una nuova fase della tranvia cittadina (linee 2 e 3) e la realizzazione del centro espositivo Fiera di Firenze (Polo Fieristico-Progetto della Fortezza).

L’operazione conferma il dinamismo del Comune di Firenze nell’utilizzo degli strumenti finanziari messi a disposizione dalla Bei per gli enti locali: dal 2000 oggi sono state perfezionate sette operazioni di finanziamento per 700 milioni totali.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,