Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

DIGITAL&BIM ITALIA dal 19 al 20 Ottobre 2017 a BolognaFiere

Al via a Bologna il primo evento nazionale dedicato all’innovazione e alla trasformazione digitale dell’ambiente costruito, per fare il punto sui nuovi processi e gli strumenti legati al BIM, dal recupero al real estate.

Esposizione, ma non solo. Top speaker e ospiti dall’Europa e dagli USAper la conferenza internazionale. Sette arene tematiche e un’area di sperimentazione per la formazione pratica.

Aprirà i battenti giovedì 19 ottobre DIGITAL&BIM Italia, il primo evento nazionale dedicato all’innovazione e alla trasformazione digitale dell’ambiente costruito, organizzato da BolognaFiere, in continuità con il suo impegno portato avanti per oltre 50 anni con SAIE. Appuntamento per due giorni – giovedì 19 e venerdì 20 ottobre – al padiglione 33 del quartiere fieristico della città.

L’industria delle costruzioni è in piena rivoluzione e il suo futuro è strettamente legato alla trasformazione digitale e al Building Information Modeling (BIM). Con un articolato programma che prevede una conferenza internazionale in 5 sessioni, contop speaker e rappresentanti della filiera, 7 arene tematiche -più di 40 incontri con 250 relatori- l’area dedicata alla sperimentazione aperta al pubblico e lo spazio espositivo per le aziende.

DIGITAL&BIM Italia punta a diventare luogo di confronto e aggiornamento d’eccellenza sul tema della nuova industrializzazione e della rivoluzione digitale nel nostro Paese.

Che cosa significa innovazione e transizione digitale per il settore dell’edilizia? Come si può ottimizzare il processo coinvolgendo tutta la filiera dalla progettazione fino alla gestione in esercizio dell’opera? Per due giornatele aziende, i progettisti, le imprese, le stazioni appaltanti ed esperti internazionali si confronteranno sulle best practice e le novità digitali più accattivanti del mercato. Sarà una fiera per vedere e scoprire gli ultimi prodotti e le soluzioni più innovative, ma anche un’occasione di networking con i protagonisti del mondo dell’ingegneria, di chi si occupa di recupero e riqualificazione energetica, fino ai consulenti del mondo immobiliare.

Si parlerà del binomio digitalizzazione e industrializzazione, di rilievo 3D e realtà virtuale. Spazio ai software, agli strumenti, alle pratiche e ai progetti già tradotti incantiere.”Con DIGITAL&BIM Italia -dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente BolognaFiere -lanciamo una nuova iniziativa che intende rispondere alla necessità di avere una piattaforma di confronto dedicata alle nuove tecnologie digitali per la progettazione. DIGITAL&BIM Italia vuole essere un contributo -prosegue Calzolari –

per colmare quel gap tecnologico chele nostre imprese e i nostri progettisti mettono fra le priorità strategiche per il futuro del settore. Lo facciamo offrendo un contributo scientifico importante e occasioni di confronto con i maggiori esperti internazionali”.