Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Campania: ciclabile su binari dismessi, intesa Regione-sindaci

Intesa tra Regione Campania e sindaci del Napoletano per lo sfruttamento di una linea ferroviaria dismessa che diventa pista ciclabile, riqualificando una vasta porzione di territorio urbano.

Il presidente Vincenzo De Luca ha firmato insieme al sindaco Vincenzo Catapano, il protocollo tra Regione Campania e Comune di San Giuseppe Vesuviano, capofila del progetto che vede coinvolti le amministrazioni municipali di Terzigno, Boscoreale e Torre Annunziata, per la realizzazione della pista ciclabile e la riqualificazione urbana della tratta dismessa della linea ferroviaria RFI di Cancello-Torre Annunziata.

Alla firma hanno partecipato i sindaci interessati (Francesco Ranieri, Terzigno; Giuseppe Balzano-Boscoreale; Vincenzo Ascione Torre Annunziata) e il consigliere regionale Antonio Marciano.

Il progetto è già in fase avanzata, e la pista ciclabile sarà lunga 12 chilometri con annesse opere di arredo urbano per un impegno finanziario di 9 milioni di euro. “si tratta un importante progetto di riqualificazione urbana che la Regione Campania realizza insieme ai Comuni e alle Ferrovie – spiega De Luca –  per la valorizzazione turistica e la promozione del sistema di mobilità ecosostenibile. La pista ciclabile può diventare un modello di recupero”.