Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Calabria: Oliverio firma protocollo nuova metro superficie a Reggio

Nella Sala Conferenze del Castello Aragonese a Reggio Calabria il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha firmato il protocollo d’intesa con il Comune di Reggio Calabria per la realizzazione del “sistema di mobilità sostenibile” e delle opere strategiche connesse, tra cui la nuova metropolitana di superficie con un investimento regionale pari a 100 milioni di euro attraverso i fondi del Piano di Azione e Coesione (Pac).

Dopo lo sblocco delle metropolitane di Catanzaro e Cosenza, la Giunta regionale sana così una ferita inferta alla città di Reggio Calabria, unico grande aggregato urbano privo della metropolitana. All’incontro con la stampa hanno preso parte, oltre al Presidente Oliverio, il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, l’assessore regionale alla logistica e la pianificazione, Francesco Russo e l’Assessore alla Mobilità di Reggio, Giuseppe Marino.

La Calabria – ha aggiunto –proviene da una condizione di oggettiva perifericità, quindi il problema che ci siamo posti è di costruire un’ipotesi di sviluppo sostenibile, investendo in direzione dei collegamenti ferroviari, viari e aeroportuali. Ci sono cantieri aperti per la nuova linea ferroviaria, 530 milioni di euro di investimenti.

Così come sull’asse tirrenica abbiamo allocato risorse per l’alta velocità da Reggio a Salerno. Inoltre, dopo le macerie che ci siamo trovati nella gestione degli aeroporti, abbiamo lavorato per costituire la società unica realizzandolo con determinazione. E oggi i collegamenti tra Reggio e altre destinazione si intensificano, aumenta il volume dei passeggeri. Crotone partirà a breve.

Proprio oggi c’è stato un incontro proficuo tra la Sacal e l’Enav, e abbiamo avuto l’ok dall’Ue per intensificare i voli di tutti e tre gli aeroporti con tante città europee. Insomma crediamo di aver cominciato ad abbattere la perificità della Calabria”.