Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Al II Forum di Pietrarsa per la “cura del ferro”

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha concluso la seconda edizione del ‘Forum di Pietrarsa’ a Portici (NA), dove si sono riuniti i rappresentanti dei diversi settori per fare il punto sui risultati della “cura del ferro”.

“Quello che sta per chiudersi è stato un anno ‘molto intenso’ anche per il settore della logistica che finalmente sta diventando un settore trainante nel nostro Paese e un’azione efficace del Governo che ha consentito di mettere incentivi ulteriori per il rinnovo dei carri ferroviari e finanziare completamente i corridoi merci” – ha detto il Ministro.

Le ultime stime parlano di fatturato sulla concentrazione dei corridoi logistici: “Il Paese sta crescendo e noi abbiamo bisogno di dare certezze alle imprese. C’è stato un incremento del trasporto merci su ferro molto importante, ci sono imprese che si son riorganizzate per questi obiettivi, in primis le FS che hanno costituito una unica grande società, Merci Italia, che ha più di un miliardo e mezzo di investimenti in corso per potenziare il settore ferroviario”.

“E’ stato davvero un appuntamento significativo quello di Pietrarsa, dove abbiamo discusso della “Cura del ferro oggi e domani” con Assoferr, Confetra, Confindustria e tanti protagonisti del settore, a cominciare da Rfi. Ed è stato importante sentire dai rappresentanti di questi mondi imprenditoriali espressione come questa: “Se fino a qualche anno fa chiedevamo al governo discontinuità, oggi chiediamo con forza continuità”.