Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A22: tre nuove barriere antirumore a protezione degli abitati di Carpi e Campogalliano

Il Consiglio di Amministrazione di Autostrada del Brennero ha approvato stamani, per un importo di 8,5 milioni di euro, il progetto di realizzazione di tre nuove barriere antirumore nei Comuni di Carpi e Campogalliano.

Si tratta di interventi, previsti dal piano anti rumore di A22, che tengono conto anche dei flussi di traffico stimati in presenza della terza corsia.

Il progetto prevede la realizzazione di due barriere antirumore in carreggiata nord a Carpi, in via Pioppelle, lunga 692 metri, e a Campogalliano, in via Levata, lunga 826 metri, e una in carreggiata sud, a Carpi, in via di Mezzo Bertacchini, lunga 1.140 metri.

Tutte e tre le barriere saranno alte 5,30 metri e realizzate in materiale misto, legno e policarbonato trasparente per alleggerire la struttura e creare una “finestra aperta” sul paesaggio.

Oltre ad abbattere l’inquinamento acustico, le barriere avranno ricadute positive in termini di inquinamento atmosferico: con le barriere, le emissioni dei veicoli andranno verso l’alto riducendo le concentrazioni di inquinanti al suolo.

Barriera antiesondazione in Comune di Vadena

A22 costruirà una barriera di protezione da esondazione in Comune di Vadena, in un tratto dove l’autostrada costeggia il fiume Adige. Il progetto è stato approvato, stamani, dal Comitato Esecutivo dell’A22 per un importo di 2 milioni e mezzo di euro. Il tratto in questione, situato nelle vicinanze del ponte Piccolongo, è stato indicato come “a rischio” in uno studio commissionato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e approfondito dalla stessa Società. L’intervento in programma metterà l’area indicata in totale sicurezza.

A22 al Brennero: nuovi servizi per gli autotrasportatori a Casa Lupo

Il CE di Autostrada del Brennero ha inoltre approvato la spesa di un milione di euro per il progetto di risanamento di un edificio, in località Lupo, al Brennero. La struttura si trova in un’area strategica, in quanto è situata tra il parcheggio per mezzi pesanti del valico del Brennero e uno più a sud, della stessa A22.

L’obiettivo della Società è quello di riqualificare l’intera area, migliorando la qualità dei servizi offerti agli autotrasportatori. L’edifico sarà ristrutturato e attrezzato con servizi igienici, docce e spogliatoi. A piano terra, attraverso un ampliamento degli spazi, sarà inoltre realizzata una sala di ritrovo a disposizione dei conducenti dei mezzi in sosta.