Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

2,5 miliardi l’anno per la manutenzione straordinaria della rete viaria

Secondo i dati Anas la manutenzione straordinaria per la sicurezza e miglioramento della rete stradale italiana richiederebbe 2,5 miliardi di euro di investimenti ogni anno.

Il Piano Anas quinquennale 2016-2020 prevede un totale di 23,5 miliardi di euro, di cui 16 già disponibili, con manutenzioni per 1,04 miliardi di euro in media all’anno. La spesa ad oggi, anche se raddoppiata è stata di 450 milioni di euro nel 2016, e salirà di poco nel 2017 anche se sarebbero necessari almeno 2,5 miliardi l’anno.

Nonostante il progressivo invecchiamento di infrastrutture costruite per la maggioranza negli anni 60 e 70, l’Anas ha speso solo 180 milioni di euro all’anno per la manutenzione straordinaria tra il 2008 e il 2013.

Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, e il presidente Anas Gianni Armani, stanno cercando di recuperare il tempo perduto, ma come si sa i tempi delle opere pubbliche sono lunghi e il ministero dell’Economia fatica a sbloccare nuovi finanziamenti per 12,6 miliardi, fermo da sei mesi con lungaggini e negoziazioni tecniche.

In Italia si è investito pochissimo nella manutenzione delle infrastrutture negli ultimi anni. Si preferisce inaugurare nuove opere – anche se si deve dare atto a Delrio e Armani di aver avviato una importante svolta.

Anche che il traffico merci è quasi tutto su gomma, strade ma soprattutto ponti e viadotti, sono sottoposti a forti sollecitazioni che ne accelerano l’invecchiamento». Durante la vita le opere infrastrutturali possono alterare le loro caratteristiche di portanza, usure e sollecitazioni non sono sempre prevedibili. Occorre monitorare e tenere sotto controllo tutte le opere viarie.

Con gli 1,1 miliardi di spesa che sono previsti dal 2018, rispetto a 2,5 miliardi l’anno della mappatura, la prelazione è rivolta alla messa in sicurezza, per garantire la stabilità delle opere di scavalco. Questi interventi sono finanziati. Purtroppo una quota per i miglioramenti e i potenziamenti delle strade rimane congelata.