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Sfide dell’Europa: dal Brennero alla Torino-Lione

Nel 2025, se tutto andrà come previsto, il Brennero scalzerà il Gottardo come tunnel ferroviario più lungo del mondo, con i suoi 64 km di canne principali contro i 57 km della galleria svizzera inaugurata il primo Giugno 2016.

La realizzazione della nuova linea ad alta capacità ferroviaria Italia-Austria (sotto il valico del Brennero, tra Alto Adige e Tirolo) è il progetto più avanzato a cui sta lavorando l’Italia per il potenziamento dei collegamenti ferroviari con il Nord Europa, per un costo totale di 4,4 miliardi di euro (altrettanti ne mette l’Austria): i lavori sono in corso, al 12% circa di avanzamento, l’obiettivo è di concluderli il 31/12/2025.

L’altro mega progetto è quello per la nuova linea Torino-Lione (57 km di tunnel di base, come il Gottardo), 2,6 miliardi di euro a carico dell’Italia per la tratta internazionale di valico (1,99 miliardi li deve mettere la Francia): qui il progetto è più indietro, dopo anni di scontri e revisioni progettuali (il costo per l’Italia, dal 2010 a oggi, è sceso da 8,9 a 4,4 miliardi di euro, di cui 2,6 per la tratta internazionale), i lavori per la linea partiranno non prima del 2017/2018, per concludersi a fine 2029.

A valle delle linee con la Svizzera in via di completamento, infine, le due direttrici Basilea-Sempione-Novara e Basilea-Gottardo-Ceneri, Rfi (Gruppo Fs) ha già in corso interventi di ammodernamento delle linee esistenti per oltre 600 milioni di euro, per arrivare in tempo al 2020, data nella quale sarà pronto anche il tunnel del Ceneri (in Svizzera) e saranno adeguate le linee a monte e a valle del Gottardo (sempre in Svizzera).

Oltre il 2020, con il previsto incremento di traffico su ferro (soprattutto merci) tra Italia e Svizzera c’è poi il progetto per il raddoppio della linea Rho-Gallarate (402 milioni), che partirà con i cantieri non prima del 2018. E poi, più a valle, per potenziare e velocizzare i collegamenti di treni merci con il porto di Genova, il Terzo valico dei Giovi, altra nuova tratta ad alta capacità di valico alpino in programma da 15 anni, 53 km di lunghezza di cui 37 in galleria, che costa 6,2 miliardi di euro (interamente a carico dell’Italia, di cui 2,2 già reperiti e il resto da trovare): i lavori sono in corso, arrivati all11% circa, e la fine dei cantieri è prevista nel 2021 (previsione ufficiale, molto ottimistica).