Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Riparte la Settimana Europea della Mobilità

Manca poco alla dodicesima edizione della European Mobility Week, che vedrà le città di tutta Europa, dal 16 al 22 settembre, proporre iniziative per sensibilizzare e incentivare i cittadini europei alla mobilità sostenibile.

Il tema dell’edizione 2016 è “’Smart and sustainable mobility – an investment for Europe” ossia “Mobilità sostenibile e intelligente – un investimento per l’Europa”, un riferimento esplicito ai legami tra il trasporto e l’economia. Sottolineando i vantaggi prodotti da una mobilità intelligente, vantaggi non solo economici ma soprattutto ambientali e sociali, sia per la società che per il singolo individuo, incoraggiando gli enti locali a investire nella mobilità.

Una mobilità diversa da quella alla quale siamo abituati. Non più l’uomo solitario che guida la sua automobile per raggiungere una meta, ma un concetto opposto che ignora quasi del tutto l’uso dell’automobile ed infatti il 22 settembre ci sarà il “Car-Free Day”. Tutte le città che partecipano alla European Mobility Week sono invitate a bandire le auto, non importa il numero di vie o l’estensione del divieto, l’obiettivo è dimostrare ai cittadini che, dove non circolano le automobili, i vantaggi sono molteplici e lo spazio pubblico è più sicuro. Ad oggi hanno aderito ben 1329 città, di cui 37 italiane. L’iniziativa ha varcato i confini geografici europei con l’adesione del Giappone con ben 8 iniziative, da Kyoto a Yokoama, e in 4 città il 22 settembre ci sarà anche il “Car-Free Day”.