Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nencini: fondi per recuperare gap infrastrutturale del Sud

“Con il nuovo codice degli appalti vogliamo dare certezza al completamento delle opere pubbliche e garantire la piena regolarità dell’esecuzione”. A dirlo è il viceministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Riccardo Nencini, intervenendo al convegno della CNA costruzioni a Napoli. “Attendiamo solo le linee guida dell’Anac e poi entro l’anno avremo il codice completo”, dice l’esponente socialista.

Le indagini sul Pd? Sono garantista e quindi attendo gli esiti delle indagini della magistratura”. Sulla possibilità che una nuova vittoria di de Magistris possa acuire le tensioni tra il Comune di
Napoli e il Governo, Nencini getta acqua sul fuoco: “Non credo a queste cose, passata la campagna elettorale bisogna lavorare assieme.

E il Governo sta facendo molto per il Mezzogiorno che deve recuperare un gap infrastrutturale come un po’in tutte le regioni italiane, visto che ad eccezione della Lombardia il sistema infrastrutturale non è su standard europei un po’ ovunque. Comunque, il 40% delle risorse complessive andrà al Sud. E per Napoli ci sono importanti finanziamenti per la metropolitana, la linea ad Alta velocità Napoli-Bari. Ed entro luglio definiremo anche il nuovo vertice dell’Autorità portuale”.