Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Itinera costruisce il più grande centro commerciale italiano

Inaugurato ieri, ad Arese, il più grande centro commerciale d’Italia costruito da Itinera.

L’infrastruttura è stata ultimata in soli 23 mesi e d è all’avanguardia nell’ecosostenibilità e nel risparmio di energia e di acqua.

E’ stato aperto nell’area produttiva ex Alfa Romeo di Arese il più grande centro commerciale d’Italia realizzato da Itinera (Gruppo Gavio) , fra i principali player nazionali nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e di progetti di edilizia civile e industriale.

Si tratta di uno fra i dieci dei più grandi centri commerciali in Europa ed è stato sviluppato dal gruppo Finiper di proprietà dell’imprenditore Marco Brunelli.

La superficie costruita è di circa 120.000 mq di cui 80.000 mq di superficie commerciale e12.000 mq per servizio/terziario. Il centro ospita un ipermercato Iper, 200 negozi con alcuni fra i marchi più prestigiosi del mondo (Zara, H&M, ecc.) ed un centro specializzato per il verde ed il giardinaggio.

Il centro commerciale è stato realizzato da Itinera per quanto riguarda le opere civili, opere prefabbricate ed impianti e da Moretti SpA per opere in legno e opere prefabbricate.

È stato completato in soli 23 mesi con l’impiego, in media, di 300 uomini/giorno.

La costruzione è una delle prime realizzazioni italiane con certificazione Leed gold (Leadership in Energy and environmental design) che attesta la costruzione ecosostenibile e la riduzione al minimo del fabbisogno di energia e di acqua.

Il parcheggio anch’esso realizzato da Itinera, prevede 2.400 posti auto coperti e 2.800 scoperti.

Itinera è una società del Gruppo Gavio attiva nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e di edilizia civile e industriale.

La Società, con un patrimonio di competenze di circa 2.900 dipendenti diretti e indiretti ha registrato alla fine dell’esercizio 2015 un valore della produzione di oltre 700 milioni di Euro con un portafoglio lavori tra Italia ed estero di circa 3,8 miliardi di Euro.