Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il Cni si è riunito a Roma sotto la guida di Vittorio Armani

Si è riunito ieri a Roma, presso la Direzione generale Anas, il Comitato nazionale italiano dell’Associazione Mondiale della Strada Aipcr, presieduto da Gianni Vittorio Armani, presidente e Amministratore delegato di Anas.

Le attività dell’Aipcr Italia nel 2015 sono state illustrate ai membri del Cni intervenuti, tra cui i rappresentanti dei soci di diritto di Aipcr (Ministero Infrastrutture e Trasporti ed Anas) e i principali soci privati come Aiscat, Astaldi e gruppo Gavio e docenti provenienti dalle principali Università italiane.

Il presidente Armani ha presentato la partecipazione italiana al Congresso mondiale Aipcr, che si è tenuto nel novembre 2015, e le altre iniziative del Cni focalizzandosi in particolare sull’utilizzo dei nuovi canali web e social come mezzo di comunicazione.

È stato messo in luce il nuovo tema relativo ai cambiamenti climatici, ambiente e catastrofi introdotto nel nuovo Piano strategico Aipcr per il ciclo 2016-2019 appena avviato che ha dato vita a due Comitati tecnici specifici per affrontare l’argomento: i Comitati Strategie di adattamento e resilienza, Aspetti ambientali nella progettazione e nell’esercizio delle strade e Gestione delle Catastrofi.

Le nuove Task Force Security e Finanza innovativa rappresentano la novità dell’attuale ciclo. Grazie al lavoro continuo e di alto livello svolto dal Cni, l’Italia ha ottenuto una particolare rappresentanza negli organi tecnici della World Road Association con tre presidenti a capo delle due Task Force nominate e del Comitato tecnico politiche e programmi nazionali per la sicurezza stradale.

A seguito della riunione del Comitato Nazionale Italiano, si è tenuta l’Assemblea dei soci e la riunione ristretta dei presidenti dei comitati tecnici dove sono stati indicati la strategia e gli obiettivi da sviluppare per il ciclo 2016-2019.

Armani ha anche illustrato due iniziative di particolare rilevanza di Aipcr previste per quest’anno: il concorso per il miglior video sulla sicurezza stradale  aperto a tutti i giovani dai 14 ai 20 anni (www.thinkdrive.org) e il meeting mondiale sulla sicurezza stradale previsto a Roma per il 29 settembre, a cui parteciperanno i massimi esperti internazionali su questo tema.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,