Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

GIC 2016 – Giornate Italiane del Calcestruzzo

Finalmente anche in Italia una Mostra Convegno interamente dedicata al comparto del calcestruzzo.

È nato infatti il GIC – GIORNATE ITALIANE DEL CALCESTRUZZO, la prima edizione della Mostra Convegno italiana dedicata unicamente al comparto del calcestruzzo e alle sue tecnologie, che si svolgerà a Piacenza Expo dal 10 al 12 novembre. In vetrina l’intera filiera del calcestruzzo: produzione, messa in opera, manufatti e strutture prefabbricate, calcestruzzo preconfezionato, grandi opere, ripristino e riqualificazione delle strutture in calcestruzzo armato.

In una fase congiunturale critica anche per il mondo fieristico, la notizia di una nuova Mostra Convegno che va ad aggiungersi al già molto articolato calendario espositivo italiano, stupisce positivamente. Soprattutto perché riguarda un settore che sta vivendo una notevole trasformazione a livello strutturale e di dimensioni del mercato.

Una fiera non deve però necessariamente farsi interprete e riflettere solo mercati in espansione. Una fiera può anche porsi l’ambizioso obiettivo, come in questo caso, di promuovere un settore che, a dispetto della innegabile crisi del momento, presenta eccellenze tecniche ed elevate potenzialità di sviluppo. Nell’intera filiera del calcestruzzo il know-how e la tecnologia italiana sono riconosciuti e apprezzati a livello mondiale. Il GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo – è un’occasione per raccoglierle finalmente in un’unica vetrina dedicata all’intero settore. La formula di una manifestazione verticale dedicata al calcestruzzo non è del tutto nuova, ma è mediata dall’estero, dove da anni viene proposta con successo.

In Germania per esempio i BetonTage sono ormai giunti alla 60° edizione e richiamano un sempre maggior numero di aziende espositrici e visitatori. Il GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo – nasce proprio dall’esigenza di arricchire il panorama fieristico italiano guardando al futuro del settore. «Per quantità di costruttori e distributori di macchine, attrezzature, tecnologie, prodotti chimici e manufatti in calcestruzzo – sottolinea Fabio Potestà, direttore della Mediapoint & Communications, organizzatrice del GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo l’Italia merita un evento fieristico dedicato, che possa diventare un appuntamento biennale irrinunciabile anche per gli operatori stranieri». La Mediapoint & Communications da anni gestisce in Italia alcune tra le più importanti riviste internazionali nei settori delle costruzioni e della prefabbricazione in calcestruzzo ed è coinvolta tra l’altro in altre due fiere di nicchia, sempre ovviamente a Piacenza Expo: il GEOFLUID e il GIS – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, la cui prossima edizione si terrà dal 5 al 7 ottobre 2017.

Partnership e patrocini

Il GIC – Giornate Internazionali del Calcestruzzo – ha ottenuto il patrocinio dell’ Osservatorio sul Calcestruzzo e sul Calcestruzzo Armato (il più importante organismo istituzionale del settore) e il patrocinio di oltre 30 associazioni italiane di categoria che rappresentano una filiera estremamente ramificata e variegata per tipologia di attività, tecnologie e prodotti.

Molte delle associazioni partner del GIC – Giornate Internazionali del Calcestruzzo riuniscono tra l’altro imprese che hanno necessità di strutture, superfici e manufatti in calcestruzzo per lo svolgimento della loro attività. È il caso di Assologistica, ma anche della Assoporti e della Assiterminal che per le banchine e i piazzali riservati allo stoccaggio dei container richiedono pavimentazioni in calcestruzzo con specifiche esigenze di progettazione, costruzione e manutenzione.

Importante anche il convegno organizzato dalla Alig-Associazione Laboratori di Ingegneria e Geotecnica sul tema “La sicurezza d’uso del patrimonio edilizio e delle infrastrutture, viarie e ferroviarie, esistenti. La Normativa, i Laboratori di prova, i Professionisti nella valutazione della vulnerabilità e del degrado delle strutture” nonché quello organizzato in collaborazione con la AIF-Associazione Imprese Fondazioni riguardante i “Calcestruzzi nelle opere di fondazioni speciali”.

Altrettanto interessante sarà il Convegno che la Casa Editrice EDI-CEM Srl organizza nella giornata di venerdì 11 novembre: vi invitiamo a consultare tutte le informazioni al link https://www.stradeeautostrade.it/manifestazioni/manifestazioni-e-formazione/2016-09-20/il-calcestruzzo-per-infrastrutture-viarie-sostenibili-limiti-e-prospettive-55113/

Un altro segmento significativo rappresentato al GIC – Giornate Internazionali del Calcestruzzo – é quello delle pavimentazioni aeroportuali, che sarà tra l’altro oggetto di uno specifico convegno. Altrettanto rilevante anche il comparto delle infrastrutture ferroviarie, che sarà rappresentato attraverso i patrocini del CIFI-Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani e della ANCEFERR-Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti, che si faranno interpreti di un ampio numero di aziende che costituiscono questo mercato di nicchia.

Per info: http://www.gic-expo.it/