Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Iran: due importanti accordi commerciali per Anas

E’ stato firmato a Tehran un accordo di cooperazione tra la controllata del Gruppo Anas, AIE (Anas International Enterprise) e l’Ente iraniano incaricato della costruzione delle nuove grandi infrastrutture di trasporto (Construction and Development of Transport Infrastructures Company, CDTIC) alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e del suo omologo iraniano Abbas Ahmad Akhoundi.

L’accordo concede in esclusiva ad AIE lo studio del completamento del Corridoio stradale Nord-Sud, un itinerario di circa 1500 chilometri che dal porto di Bandar-E-Imam sul Golfo Persico arriva fino al confine nord con l’Azerbaijan passando per la città di Tabriz. L’obiettivo dello studio consiste nella formulazione di una proposta di finanziamento dei lavori e della successiva concessione di lungo termine del Corridoio stradale.

Un Memorandum of Understanding (MoU) è stato invece siglato ieri tra AIE e l’ente incaricato della gestione delle strade e autostrade esistenti (Road Maintenance and Transportation Organization, RMTO) nel quale viene espresso l’interesse di affidare ad AIE i servizi di assistenza tecnica nella gestione delle pavimentazioni stradali oltre che i servizi di esercizio e manutenzione delle autostrade esistenti, tra cui la tratta Tehran – Qom, itinerario di circa 150 km.

I firmatari dei due accordi con AIE sono Abdulhashim Hassan-Nia, Vice Presidente della Road Maintenance and Transportation Organization e Ali Noorzad, Vice Ministro e Presidente della Construction and Development of Transport Infrastructures Company. Il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani ha espresso soddisfazione e auspicato di avviare quanto prima le attività in Iran, un Paese al centro dell’attenzione internazionale per il suo enorme potenziale commerciale.
La realizzazione di strade di grande comunicazione è una delle principali priorità del Governo iraniano, e necessiterà del supporto tecnico e finanziario dei grandi partner internazionali, quali l’Italia. In questo quadro, Anas International Enterprise (AIE) dopo l’accordo di Vienna del luglio 2015 si è subito attivata per prendere parte alla missione governativa dell’agosto 2015 nel corso della quale si sono svolti i primi colloqui con lo staff del Ministero delle Strade, mirati a proporre i servizi di AIE in fase di realizzazione e gestione del network.

Nel corso dell’autunno si sono svolti poi diversi incontri a Teheran e a Roma tra AIE ed il Ministero delle Strade con l’obiettivo di individuare i possibili temi di collaborazione, grazie anche al supporto del Governo italiano. Infine, nel gennaio 2016, durante la visita del Presidente Rouhani a Roma, le parti hanno definito nel dettaglio gli ambiti di reciproca collaborazione, individuando nella Construction and Development of Transport Infrastructures Company e nella Road Maintenance and Transportation Organization e Ali Noorzad, Vice Ministro e Presidente della Construction and Development of Transport Infrastructures Company, i due partner di AIE.