Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Del Gobbo: 110 mln per ‘Linea innovazione’ a disposizione imprese

“Regione Lombardia crede nei progetti industriali di ricerca e sviluppo e ha deciso di sostenerli con forza, in modo concreto e deciso. ‘Linea innovazione’ sarà finanziata con 110 milioni di euro a beneficio della sperimentazione e dell’adozione di soluzioni innovative delle aziende”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation della Regione Lombardia Luca Del Gobbo, commentando il provvedimento da lui proposto e approvato dalla Giunta regionale nei giorni scorsi.

IL PIANO FINANZIARIO – Si tratta di un intervento finanziario di dimensioni importanti, composto da: – 100 milioni di euro messi a disposizione da Finlombarda (mediante provvista BEI – Banca Europei degli Investimenti) e dagli intermediari finanziari aderenti per la concessione di finanziamenti a medio lungo termine; – 10 milioni di euro a valere sull’Asse 1 del Por Fesr 2014-2020 di Regione Lombardia. Risorse, queste, finalizzate alla valorizzazione economica dell’innovazione nei prodotti e nei processi, anche attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca.

SOGGETTI BENEFICIARI: PMI MA ANCHE GRANDI IMPRESE – “Alla Linea Innovazione – spiega l’assessore Del Gobbo – possono aderire le Piccole e medie imprese e le grandi imprese con un organico inferiore a 3000 dipendenti. Tali risorse andranno a sostenere il miglioramento in termini innovativi di un prodotto esistente oppure la creazione di uno nuovo con le moderne tecnologie, e anche i miglioramenti dei processi industriali in termini di qualità”.

REGIA SU RICERCA E SVILUPPO IN OTTICA SUSSIDIARIA – “La Regione – ha proseguito poi Del Gobbo – intende cogliere la sfida dell’innovazione in ottica sussidiaria: il nostro compito sarà quello di finalizzare tutte le risorse disponibili per la ricerca e lo sviluppo verso le imprese che creano valore aggiunto in questo settore, anche in collaborazione con le Università e i centri di ricerca. La Lombardia è in assoluto la capitale dell’innovazione con oltre 7 miliardi di euro annui investiti dalle imprese: una impresa su 4 che fa innovazione si trova in Lombardia. Ammonta inoltre a 4,5 miliardi annui la spesa pubblica e privata in Ricerca e Sviluppo, mentre è di 1,6 miliardi la somma degli investimenti annui di private equity e venture capital su imprese lombarde (46% sul totale nazionale). La Lombardia coordina la partecipazione italiana alla Macroregione Alpina, in cui la spesa per la ricerca sul PIL è pari al 2,7%. Nella nostra regione figura il 60% degli investimenti in Ricerca e Sviluppo del nord ovest italiano, 22,2% sul totale nazionale e sono 24.000 le persone attive nella ricerca (27% sul totale nazionale)”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,