Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Convegno “Il calcestruzzo per infrastrutture viarie sostenibili: limiti e prospettive”

Ultima chiamata all’imperdibile evento organizzato dalla nostra Casa Editrice EDI-CEM Srl e la Rivista “Strade & Autostrade”, con il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, in occasione della Manifestazione “GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo”.

Il Convegno, dal titolo “Il calcestruzzo per infrastrutture viarie sostenibili: limiti e prospettive”, si svolgerà venerdì 11 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso l’Auditorium (Sala A) del Polo Fieristico Piacenza Expo e sarà moderato dall’Ing. Eugenio Augusto Merzagora, Direttore Tecnico della rivista.

Chairman e Responsabile Scientifico sarà il Prof. Marco di Prisco, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale presso il Politecnico di Milano.

Graditissimi ospiti, gli Ingg. Massimo Sessa e Antonio Lucchese, rispettivamente Presidente Generale e Dirigente del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

La giornata vedrà l’importante esposizione di relazioni tecniche da parte dei principali Enti di gestione e Società di infrastrutture di trasporto italiane come ASPI Autostrade per l’Italia SpA, ANAS SpA, Autostrada del Brennero SpA, Sineco SpA e SPEA Engineering SpA, nonché di Aziende Sponsor di primo piano come Basf CC Italia SpA, Cifa SpA, Controls SpA, Doka Italia SpA, Hauraton Italia Srl, Fibre Istrice – Fili&Forme Srl e Mapei SpA.

Il tema “Performance Based Design” sarà l’argomento chiave intorno al quale ruoteranno le importanti problematiche connesse alla incredibile evoluzione del calcestruzzo degli ultimi 20 anni. La logica è che il composito cementizio può essere caratterizzato da molte prestazioni che risultano strategiche per le differenti destinazioni d’uso nel quale viene impiegato. Saranno illustrati i principali aspetti tecnici e metodologici collegati alla progettazione dei rinforzi nell’ambito dell’adeguamento funzionale delle opere d’arte soggette a carichi statici e dinamici rilevanti e in presenza di traffico intenso. Una particolare sezione riguarderà i risultati della ricerca universitaria nel settore dei rinforzi strutturali con  materiali compositi. Verranno inoltre presentate alcune case history relative agli interventi di nuove opere e di ripristino con calcestruzzo sulla rete viaria nazionale.

A tale Convegno il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Piacenza riconosce ed autorizza n° 1 CSP; i crediti sono validi su tutto il territorio nazionale per i Geometri regolarmente iscritti.

Per maggiori informazioni: Segreteria Organizzativa – Tel. 02 5456045 / Cell. 391 4157823 – eventi@stradeeautostrade.it

 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-calcestruzzo-per-infrastrutture-viarie-sostenibili-limiti-e-prospettive-28485051556?ref=estw