Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Aprono la strada Binasca-Cerca e due collegamenti tagliafile

«Aprirà al traffico intorno alle 12,15 di domani, sabato 16, il nuovo collegamento stradale taglia-code a percorrenza gratuita di 1,4 chilometri fra le Strade Provinciali 40 Binasca e 39 Cerca che i cittadini attendevano da mezzo secolo – ha dichiarato il sindaco di Melegnano Vito Bellomo.

Va sottolineato che, sempre il 16 aprile, entreranno in esercizio altre due opere viarie connesse ad A58-TEEM, realizzate dal Consorzio Costruttore Lambro Scarl, finanziate con capitali privati dalla Concessionaria Tangenziale Esterna SpA e, soprattutto, sognate dai pendolari e dagli autotrasportatori. Le persone, cioè, che, per troppi anni, più hanno pagato dazio agli incolonnamenti in termini di qualità della vita e di competitività delle imprese. L’inaugurazione della Binasca-Cerca (25 milioni di euro) verrà, infatti, accompagnata dalle contestuali aperture della tangenzialina (40 milioni di euro) di 1,8 chilometri fra la S.P. 17 Santangiolina e la Statale 9 Via Emilia, che corre in parallelo ad A58-TEEM unendo Cerro al Lambro e Vizzolo Predabissi, e del ramo (fino all’intersezione con la S.P. 165 via per Landriano), che, nell’ambito dell’arteria di 3,3 chilometri tra la S.P. 17 e la S.P. 40 (16 milioni di euro) da completare entro l’estate, più interessa i residenti nel Melegnanese».

«Bisogna, dunque, inquadrare sabato prossimo nell’ottica di una giornata storica per la mobilità – ha proseguito Bellomo. Perché la contemporanea entrata in esercizio delle tre infrastrutture più fortemente volute dal territorio fra le diverse opere di compensazione integrate ad A58-TEEM darà il via alla graduale fluidificazione del traffico. Un processo che i residenti a Melegnano, nel Sud Milano e nel Lodigiano auspicano da moltissimo tempo e che sarebbe rimasto per chissà quanti decenni ancora nel mondo delleidee se soggetti privati non avessero risolto il problema dell’esiguità di risorse a disposizione degli Enti pubblici. Per questa ragione, ho ritenuto giusto che l’apertura della Binasca-Cerca, oggetto, in passato, non solo di varie assemblee infuocate ma pure di manifestazioni tese a sollecitare l’inizio dei lavori di costruzione, fosse preceduta da un ultimo incontro pubblico».

«Il dibattito, cui interverranno l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte, la consigliera della Città Metropolitana di Milano con delega alla Mobilità e il direttore tecnico di Lambro Scarl-Itinera Giorgio Tagliabue, si terrà, a partire dalle 11 di sabato, lungo le carreggiate del nuovo collegamento che si snoda dalla rotonda tra la SP40 Binasca e la SS9 Via Emilia e continua fino all’intersezione con la SP39 Cerca – ha concluso Bellomo. All’evento parteciperanno i sindaci del territorio e il taglio del nastro verrà preceduto dalla benedizione dell’infrastruttura impartita da don Renato Mariani. Invito la cittadinanza tutta a partecipare a quest’evento di impronta sobria ma di portata epocale».