Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A22 presenta ufficialmente la nuova stazione autostradale di Rovereto nord

Inaugurata ufficialmente ieri, alla presenza di numerose autorità, la nuova stazione autostradale di Rovereto nord, riconfigurata e ampliata per rendere più accessibile il territorio, snellire il traffico in entrata e uscita, aumentare e migliorare l’offerta del servizio autostradale.

All’appuntamento erano presenti i vertici di Autostrada del Brennero, i rappresentanti dei Comuni di Rovereto e Villa Lagarina, della Polizia di Stato, nonché il Direttore della Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessioni Autostradali, arch. Mauro Coletta.

Una giornata particolarmente sentita per un’opera lungamente attesa: il primo progetto di rifacimento della stazione porta la data 29.09.2006. Come ricordato dal Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa, una serie di problematiche sul cantiere hanno portato alla risoluzione del contratto con la ditta che inizialmente si era aggiudicata i lavori e al successivo riappalto degli stessi con alcune integrazioni.

“Ora finalmente possiamo affermare – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Walter Pardatscher – di avere realizzato quanto necessario per assicurare a utenti, turisti e allo stesso personale di A22, un servizio efficiente e funzionale”.

Il numero di piste è stato aumentato da quattro a sette, ossia due in entrata, una reversibile (ossia utilizzabile sia in entrata che in uscita) e quattro in uscita, di cui una più ampia per i carichi eccezionali; ciascuna pista è stata attrezzata per l’uso multifunzionale, ossia per il pagamento sia con carte che con telepass.

Le cabine degli esattori sono protette da una pensilina lunga più di 41 metri e larga 12 metri, dotata di lampade a led sia per l’illuminazione che per la “semaforizzazione”.

A fianco delle piste è stato realizzato un nuovo edificio di servizio, che accoglie gli esattori di stazione e gli impianti tecnologici, collegato alle isole e alle cabine da un cunicolo sotterraneo che attraversa il piazzale e consente sia il passaggio degli esattori in sicurezza, sia degli impianti tecnici, a servizio della stazione. L’edificio ha ottenuto una certificazione di classe energetica B.

Sul retro della stazione sono posizionati i silos per i fondenti salini ed è stato inoltre realizzato un ampio piazzale, impiegato come deposito, in grado di ospitare i mezzi per lo sgombero neve. La stazione di Rovereto nord, nella stagione invernale, è infatti un punto di convergenza sia dei mezzi che provengono da sud, dal CSA di Ala che da nord, provenienti dal CSA di San Michele.

La completa funzionalità della stazione è garantita anche da un nuovo parcheggio di interscambio per autovetture con  60 posti.