Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Viabilità: Santoro consegna i lavori del lotto 435 – area del mobile

Sono stati consegnati ieri, alla presenza dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Mariagrazia Santoro, i lavori di riqualificazione dello svincolo tra la S.P. "Opitergina" e la S.P. "di Pasiano" in località Visinale in comune di Pasiano di Pordenone – Lotto 435.

"Con soddisfazione avviamo la consegna dei lavori di questo cantiere atteso da moltissimi anni dal territorio – ha commentato l'assessore Mariagrazia Santoro -. Per l'ennesima volta abbiamo dimostrato che non basta lo stanziamento delle risorse per ottenere i risultati ma è fondamentale la costanza e la determinazione che si ha poi nel seguire tutto l'iter burocratico fino a quando non partono i lavori".

"Come in altre opere – ha aggiunto la Santoro – questa amministrazione si dimostra concreta nel sbloccare i cantieri e le opere per dare risposte al territorio e anche lavoro alle imprese e maestranze che operano nel settore dell'edilizia".

Alla cerimonia erano presenti anche il nuovo presidente di FVG Strade Giorgio Damiani, il sindaco di Pasiano di Pordenone Edi Piccinin, il sindaco di San Vito al Tagliamento Antonio Di Bisceglie in rappresentanza della Provincia di Pordenone e la consigliera regionale Renata Bagatin.

L'intervento rientra tra i sette di cui alla Delegazione Amministrativa Intersoggettiva che la Regione ha dato alla Società Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. a fine 2008 per la progettazione e la realizzazione della "Nuova viabilità area del mobile e asse Bannia – Fiume Veneto – Azzano Decimo – Pasiano", per un importo complessivo di 48,7 milioni di euro.

L'intervento (il lotto 435) mira a favorire l'accessibilità da Nord alla "zona del mobile" che è posta a cavallo dei comuni di Prata di Pordenone e di Azzano Decimo, e che costituisce un importante polo industriale ed artigianale che genera ed attrae rilevanti flussi di traffico.

La "zona del mobile" è infatti un'area industriale che ha dinamiche e dimensioni extra-provinciali, inserendosi nel più ampio quadrilatero industriale costituito dalle città di Conegliano – Treviso – Portogruaro – Pordenone. L'area ha infatti una grande capacità di generare ed attrarre flussi viari, in particolare di mezzi pesanti, lungo la direttrice Pordenone – Oderzo – Treviso (SP 35) che attraversa, appunto, il nodo stradale di Visinale, oggetto dell'intervento di riqualificazione.

Il progetto definitivo è stato redatto dalla Provincia di Pordenone ed il progetto esecutivo dalla società FVG Strade S.p.A., il responsabile unico del procedimento sarà l'ing. Luca Vittori, Direttore Nuove Opere di FVG Strade. L'importo complessivo dell'intervento è di 8.828.619,40 euro.