Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Via libera a finanziamento regionale per Brebemi. Previsti 20 milioni erogati all’anno tra 2015 e 2017

Su proposta degli assessori Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione) e Alessandro Sorte (Infrastrutture e Mobilità) la giunta regionale della Lombardia ha deciso di attribuire il contributo regionale a favore di Concessioni Autostradali Lombarde Spa, società concedente per la realizzazione del collegamento autostradale di connessione tra le città di Brescia e Milano, a seguito della revisione del piano economico finanziario dell'opera.

La decisione è arrivata preso atto che il Cipe, con la delibera n. 60 del 6 agosto 2015, ha destinato al Collegamento autostradale il finanziamento statale di 260 milioni di euro, cui si aggiungono ulteriori 60 milioni di euro a carico della Regione Lombardia.

Questo contributo si riferisce al capitolo 10.05.203.10778 "Realizzazione, completamento e miglioramento dell'accessibilità di sistemi stradali e autostradali attuati con procedure di partenariato pubblico privato" del bilancio 2015 e pluriennale 2015/17. La ripartizione prevede l'erogazione di 20 milioni di euro l'anno, sull'esercizio finanziario degli anni 2015, 2016, 2017.

I due assessori, d'intesa anche con quello all'Agricoltura, Gianni Fava, hanno precisato che è assolutamente necessario che "il Governo provveda alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della delibera Cipe, in fase di registrazione alla Corte dei Conti, e all'approvazione dell'atto aggiuntivo alla convenzione di concessione autostradale, sia per rendere operativo il finanziamento governativo che per dare efficacia a quello regionale. La Regione sarebbe altrimenti disponibile ad anticipare la tranche 2016 al 2015".