Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Vezzano avrà il viadotto in una notte

Un ponte stradale montato in una notte. Sarà quello che fra giovedì 25 e venerdì 26 giugno darà corpo alla realizzazione del nuovo svincolo tra la strada statale 45 bis “della Gardesana Occidentale” e la strada provinciale 84 “di Cavedine” a Vezzano. "Si tratta di un'opera – annuncia l'assessore ai lavori pubblici Mauro Gilmozzi – che risolverà i problemi e le criticità di transito connesse all’attuale intersezione a raso, semplificando e rendendo più sicura la viabilità in quella zona." La posa e le operazioni di varo del viadotto comporteranno la chiusura notturna della SS 45 bis dalle ore 19 di giovedì alle ore 7 di venerdì. In tale fascia oraria di chiusura il transito sarà consentito lungo la S.P.84, sia al bivio di Vezzano che a quello di Padergnone, mentre ai veicoli pesanti, dal Garda in direzione Trento, sarà consigliata, ad Arco, la deviazione sulla S.S.240 dir verso Nago.

I lavori attualmente in corso, coerentemente con le previsioni dell’associazione d’imprese “Costruzioni Casarotto s.r.l.”, “Officine Bertazzon s.p.a” e “Impianti Casetta s.r.l.” che operano sotto la direzione dell’ingegner Franco Sadler, consistono principalmente nella realizzazione di un nuovo svincolo a due livelli che consentirà appunto l’eliminazione dell’attuale intersezione a raso tra la strada statale che congiunge Trento a Riva del Garda e la strada provinciale che conduce a Padergnone.

Dal punto di vista tecnico, l’opera principale del nuovo svincolo è un ponte, con cassone in acciaio corten e soletta collaborante in cemento armato, costituito da un impalcato a “Y”. Esso è lungo 55,5 metri e sovrappasserà la strada statale da ovest verso est, si appoggerà su di una pila intermedia e si collegherà con la strada provinciale della Valle dei Laghi.

La realizzazione del ponte prevede il varo della prima campata (33,2 m) sopra la Statale 45 bis che verrà appoggiata alle estremità sulla prima spalla e sulla pila centrale. Le operazioni di varo comporteranno come detto la chiusura della Statale stessa, fra Vezzano e Padergnone, nella notte fra giovedì 25 e venerdì 26 giugno L’Amministrazione provinciale, al fine di ridurre al massimo i disagi alla circolazione stradale e assicurare contestualmente un tempo adeguato per eseguire in sicurezza le operazioni di varo, ha stabilito, già in fase di bando di gara, che il varo avvenga con una sola chiusura notturna, limitata a 12 ore, nella fascia oraria, considerata ottimale in base ad un’analisi dei flussi di traffico orari del periodo, fra le 19.00 e le 7.00.

Nelle ore di chiusura, il transito sarà consentito lungo la S.P.84, sia al bivio di Vezzano che a quello di Padergnone. Ai veicoli pesanti, dal Garda in direzione Trento, sarà consigliato, ad Arco, la deviazione sulla S.S.240 dir verso Nago. Le corse del trasporto pubblico non subiranno variazioni rispetto al normale orario.

Durante la giornata seguente (venerdì 26) le operazioni proseguiranno sulla zona di cantiere fra la pila e la S.P.84. Il traffico sulla provinciale, limitatamente alle prime fasi mattutine di movimentazione delle gru, sarà gestito con movieri per permettere ai mezzi di sollevamento di entrare nella zona di cantiere e liberare completamente la viabilità.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,