Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Tunnel del Brennero, ok al maxi-bando da 1,4 miliardi: in Gazzetta a inizio agosto

E' pronto per la pubblicazione il mega-bando da 1.373 milioni di euro a base d'asta per la costruzione della galleria principale del tunnel del Brennero in territorio italiano, un lotto del valore complessivo (comprese oneri per la sicurezza, direzione lavori, costi organizzativi e somme a disposizione) 1,8 miliardi di euro.
Il via libera è arrivato sabato 24 luglio nella riunione svoltasi a Vienna (presso la sede delle ferrovie austriache ÖBB) del Consiglio di Sorveglianza e dal Consiglio di Gestione della Società Europea BBT-SE (composta al 50% da ÖBB e Rfi-Gruppo Fs).La pubblicazione del bando è stata resa possibile dopo la registrazione da parte della Corte dei conti italiana (il 9 luglio scorso) della delibera Cipe del 29 aprile scorso che assegnava operativamente all'opera (tratta italiana) gli 840 milioni di euro del decreto Sblocca Italia e la legge di Stabilità 2015, dando così il via libera al 3° lotto costruttivo da 920 milioni (la sola quota italiana, che diventano appunto 1,8 miliardi con il co-finanziamento austriaco, anche se lo specifico lotto è interamente in territorio italiano).

Il progetto del tunnel ferroviario del Brennero aveva anche ottenuto, il 30 giugno scorso, l'assegnazione dei fondi europei Connecting europe, 1,18 miliardi di euro di finanziamento Ue di cui la metà (590 milioni) all'Italia.

L'invio del testo del bando da 1.373 milioni, da parte di Bbt, alla Gazzetta europea è annunciato entro la settimana, dunque è probabile la pubblicazione per i primi giorni di agosto. Il maxi appalto – spiega la società – «prevede la realizzazione di tutte le rimanenti opere civili in territorio italiano, e cioè le ultime tratte rimaste del cunicolo esplorativo (circa 14 km) e delle due canne principali (complessivi circa 36 chilometri), dalla località di Mules fino al confine di Stato al Brennero. La durata dei lavori è stimata in 9 anni».

Tali lavori rappresentano la prosecuzione e il completamento di quelli attualmente in corso presso il cantiere di Mules (attraversamento della faglia periadriatica e opere propedeutiche, ormai in fase di conclusione) e presso il cantiere in prossimità di Mezzaselva (sottoattraversamento del fiume Isarco).

Il progetto per la nuova galleria di base del Brennero ha un costo complessivo di 8,8 miliardi di euro, di cui il 50% (4,4 miliardi) a carico dell'Italia (ridotti rispetto ai 4,865 miliardi previsti nel 2013). Con la delibera Cipe pubblicata e la Commissione Ue che ha confermato il 40% di co-finanziamento, l'Italia deve a questo punto stanziare ancora circa un miliardo di euro, ma non prima di 3-4 anni da ora.

Nel 2016 sarà pubblicata la gara di appalto per il lotto costruttivo principale Ahrental-Brennero in territorio austriaco; questo lotto, con un volume contrattuale stimato pari a 1,8 miliardi di Euro, prevede la realizzazione della galleria principale da Ahrental fino al Brennero, del tratto del cunicolo esplorativo da Steinach am Brenner fino al Confine di Stato e della fermata di emergenza di St. Jodok.