Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

TAV Torino Lione opera strategica

«La Torino-Lione si fa, è un’opera strategica molto importante e il nostro Paese adesso ha bisogno di andare avanti».

Così il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, che il 27 agosto 2015, ha partecipato al vertice italo-francese sulla linea ferroviaria Torino-Lione insieme al segretario di Stato francese Alain Vidalies. Delrio ha visitato il cantiere della Tav in Francia, a Saint Martin La Porte.

Aperto nel gennaio del 2015, si compone di una galleria geognostica di nove chilometri scavata verso l’Italia e del tunnel transfrontaliero. Di quest’ultimo i francesi hanno iniziato a scavare i primi cento metri. Sul versante italiano invece i lavori sono ancora fermi al tunnel geognostico della Maddalena, propedeutico alla Torino-Lione. Il tunnel vero e proprio non è ancora stato realizzato.

Delrio ha dichiarato che in Italia i lavori della Tav «inizieranno nel 2017 e nel 2018 ci ripresenteremo all’Unione europea per richiedere i finanziamenti». «La Tav – ha conluso – è un grande corridoio, l’Ue ha appena versato 800 milioni di euro che è il 40 percento della spesa totale ovvero due miliardi, quindi adesso bisogna fare in fretta e andare avanti veloce».