Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Savoncelli: geometri presenti all’Expo con idee e progetti

I geometri italiani hanno deciso di essere presenti e ben visibili all'Expo di Milano, presenti sia fisicamente, che con un sito dedicato. Un'adesione fortemente voluta dalle sigle istituzionali della categoria, Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti e Fondazione Geometri Italiani, a cui si aggiungono le società partecipate GEOWEB, GROMA e Inarcheck.

«È chiaro e, al tempo stesso, straordinario – spiega Maurizio Savoncelli, Presidente di CNGeGL e di Fondazione Geometri Italiani – come la vocazione del geometra ponga questo professionista in modo centrale nell'odierno contesto ambientale del nostro Paese e, come analogamente, nella visione di EXPO Milano 2015 voluta dal WAA e dal CONAF, rappresenti una figura complementare e di importante riferimento per la governance del territorio e la maintenance del costruito, per la crescita e la futura difesa dell'ambiente».

«La nostra Categoria sta dimostrando, anche attraverso la presenza a questo evento, di essere capace di cogliere le opportunità che si presentano mettendo in luce il ruolo e le solide competenze dei Geometri attraverso proposte concrete, progetti e idee – afferma Fausto Amadasi, Presidente CIPAG -. Stiamo attraversando una crisi dalla quale si può uscire solo se le realtà economiche riescono a far fronte comune per dare un vigoroso scrollone a questo paese ed i professionisti tecnici, pur tra mille difficoltà, stanno ricominciando a lavorare, restituendo futuro e speranza anche ai giovani che intraprendono questo percorso lavorativo».

All'inaugurazione del Padiglione "La Fattoria Globale 2.0", ideato e organizzato dall'Associazione Mondiale degli Agronomi (World Agronomists Association), in collaborazione con il CONAF (Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali), in programma per il prossimo 14 maggio 2015, saranno dunque presentati anche gli spazi personalizzati riservati ai geometri e il loro calendario di eventi.

Nasce per questo il progetto "GEOMETRINEXPO": un contenitore di appuntamenti, incontri ed eventi in calendario fino al 31 ottobre. Tutto questo nello stand istituzionale (Area Nord Est 12 di EXPO Milano 2015) e a Galleria Meravigli, centralissimo "salotto liberty" del Fuori Expo, nonché sede espositiva dei progetti vincenti del Bando di concorso indetto dalla Fondazione Geometri Italiani.