Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Regione Lombardia: limitazioni alla circolazione 2015-2016

Dal 15 ottobre 2015 al 15 aprile 2016 sono in vigore le limitazioni regionali per la circolazione di alcune tipologie di veicoli al fine di ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell'aria. Rispetto agli anni precedenti è stata ampliata l'area di applicazione delle limitazioni.

Dal 15 ottobre 2015 al 15 aprile 2016, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30, nei Comuni ricadenti nelle aree urbane di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Monza, Lecco, Lodi, Cremona, Mantova, Pavia e Varese (per un totale di 570 Comuni) è vietata la circolazione dei seguenti autoveicoli:

  • benzina euro 0;
  • diesel euro 0, 1 e 2.

Si ricorda che su tutto il territorio regionale, in tutti i giorni della settimana, è in vigore il fermo permanente dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe euro 0 e degli autobus M3 adibiti al TPL di classe euro 0,1 e 2.

Le limitazioni si applicano a tutta la rete stradale con esclusione di:

  • autostrade;
  • strade di interesse regionale R1;
  • tratti stradali di raccordo alle autostrade, alle strade R1 e ai parcheggi di corrispondenza.

La Regione ha individuato le tipologie di veicoli escluse dal fermo e quelle che, in deroga, possono circolare nonostante il divieto.

Sul sito della Regione Lombardia sono disponibili l'elenco completo dei Comuni in cui si applica il fermo (Fascia 1 e Fascia 2), l'elenco delle tratte stradali escluse dal divieto di circolazione, l'elenco delle tipologie di veicoli escluse dal fermo e quelle per cui sono previste delle deroghe.