Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Prolungamento ferroviario fino a Mezzana: aperta la bretella stradale sulla SS 42

"I lavori della nuova bretella stradale, da aperta al traffico, sono stati ultimati in poco meno di 12 mesi dall’inizio del cantiere; la sua apertura consentirà di iniziare i lavori della nuova stazione ferroviaria, che sarà collegata con l’abitato di Mezzana anche da un nuovo percorso pedonale. Prevediamo che l’ultimazione complessiva dei lavori, con arrivo del treno a Mezzana, possa avvenire per l’estate 2016." L'annuncio dell'assessore ai lavori pubblici Mauro Gilmozzi ha accompagnato l'apertura a Mezzana, in Val di Sole, della nuova bretella stradale di collegamento tra la strada statale 42 in sinistra Noce e la strada provinciale 206 in destra Noce. Il tronco viario è lungo poco meno di un chilometro ed è raccordato con una nuova rotatoria di svincolo all’ingresso Est del paese di Mezzana e con un nuovo ponte sul Noce.

Il 3 giugno del 2014 sono iniziati i lavori del prolungamento della ferrovia Trento-Malè-Marilleva da Marilleva 900 a Mezzana, realizzati dall’Associazione Temporanea di imprese tra Collini Lavori S.p.A e Consorzio Lavoro Ambiente Società Cooperativa per un importo contrattuale di circa € 13.627.000. Il progetto prevede il prolungamento della Ferrovia di circa 1 km con realizzazione di una nuova stazione di testa a Mezzana. Nell’ambito dei lavori era prevista anche una prima fase per la realizzazione della nuova viabilità stradale di collegamento, che oggi è stata appunto aperta al traffico.

Contestualmente alla realizzazione del prolungamento della Ferrovia Trento-Malè, è in atto la redazione del progetto definitivo relativo all'allargamento e alla rettifica del tratto di SS 42 in prossimità della nuova rotatoria d'innesto della citata bretella stradale d'accesso a Marilleva (il cosiddetto tratto “delle Crozze”) la cui attuazione è prevista nell’ambito dei lavori sopra descritti. "L’esecuzione di tale intervento – spiega ancora l'assessore Gilmozzi – rappresenterà il primo di un insieme di interventi finalizzati all’allargamento complessivo della tratta tra Mezzana e Piano di Commezzadura".

L’intervento – fa sapere l'Agenzia provinciale per le opere pubbliche (Apop) – si svilupperà per circa 370 metri a valle dell’attuale sede stradale con formazione di un nuovo rilevato che consente di allargare la carreggiata e conferire al tracciato un andamento più lineare. La sezione stradale, che in alcuni tratti presenta una larghezza di soli 5,60 metri, sarà portata ad una larghezza minima in rettilineo pari a 9.50 metri, composta da due corsie da 3.50 metri e banchine bitumate da 1.25 metro. La pendenza della strada rimane sostanzialmente inalterata e sempre inferiore al 6%. Il costo stimato dell’opera è di 860.000 Euro, cui occorrerà aggiungere gli oneri per le espropriazioni, le spese tecniche e le indagini per complessivi 980.000 Euro.

Lunghezza tracciato ferroviario
866 metri circa
Lunghezza nuova viabilità di collegamento
980 metri circa
Importo progetto
20.000.000 di euro
Appaltatore
A.T.I. Collini Lavori S.p.A. – Consorzio Lavoro Ambiente Soc. coop.