Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pedemontana e tangenziale da oggi a pagamento. Esente solo chi si è iscritto al «conto targa»

Pedemontana da oggi a pagamento, tangenziale di Varese compresa, e gratis, per un mese o forse due, come ha annunciato il presidente di Pedemontana, Massimo Sarmi, in un’audizione al Pirellone, per poi avere altri due mesi di sconto del 50% del pedaggio, solo per chi si registra sul sito di Pedemontana attivando il Conto Targa, un sistema di pagamento personale associato alla targa del proprio veicolo che consente di pagare i pedaggi scegliendo di domiciliarne il pagamento su una carta di credito o su un conto corrente.

Dopo mesi di utilizzo gratuito da oggi la nuova autostrada e la tangenziale di Varese diventano quindi soggette a pedaggio, peraltro tutt’altro che economico: ad annunciarlo, oltre alle comunicazioni della società Pedemontana, una serie di cartelli, apparsi negli ultimi giorni, ma non un casello autostradale vero e proprio: entra infatti in funzione oggi il primo sistema “free flow” in Italia, che non prevede caselli e barriere, ma la rilevazione della targa del veicolo in transito grazie a telecamere. Dopodiché l’automobilista, che non ha attivato il Conto Targa (fino a oggi sono oltre 3600 le iscrizioni), avrà 15 giorni di tempo per pagare il pedaggio: nel caso se ne dimenticasse Autostrada Pedemontana Lombarda avvierà la procedura di sollecito e di recupero del credito oltre all’applicazione della sanzione amministrativa da 85 a 338 euro.

"Apprezziamo la disponibilità della società a venire incontro agli utenti della nuova autostrada con le agevolazioni proposte grazie al conto targa – dice Nicola Poliseno, sindaco di Cassano Magnago – un mese in più gratis è una buona notizia, come pure il mese in più con lo sconto del 50%. Un segnale importante di attenzione al territorio, ma non basta: a noi interessa che l’opera venga completata e dunque arrivi al traguardo, come indicato nero su bianco nel progetto. Aspettiamo ora una manifestazione chiara, decisa da parte della politica a favore del completamento dell’opera che non può fermarsi a Lentate. Sarebbe una sconfitta. Non completarla vorrebbe dire ridimensionare l’utilità dell’ infrastruttura anche nel nostro territorio. Vanno bene le agevolazioni per favorire l’utilizzo ma ora ci dicano con chiarezza che sarà completata".

Dunque da oggi chi si è iscritto al “conto targa” potrà viaggiare gratis, chi non lo ha fatto dovrà pagare: per le automobili il pedaggio sulla tangenziale di Varese è pari a 1,01 euro, per il tratto da Cassano Magnago a Lomazzo è di 3.08 euro (pedaggi più elevati per camion e mezzi pesanti). Intanto giovedì 5 novembre taglio del nastro per la tratta da Lomazzo a Lentate sul Seveso che avvicina il varesotto alla Brianza, Un altro passo in avanti ma il traguardo per il progetto è ancora lontano.