Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mercato italiano dell’auto positivo anche ad Agosto: +10,6%

Secondo i dati pubblicati oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad agosto il mercato italiano dell’auto totalizza 59.203 immatricolazioni, con una crescita del 10,6% rispetto allo stesso mese del 2014. Nei primi otto mesi del 2015, i volumi immatricolati si attestano a 1.065.556 unità, il 15% in più rispetto a gennaio-agosto 2014.

“Il mercato auto italiano mantiene il segno positivo anche ad agosto, mese storicamente caratterizzato da volumi bassi per via delle ferie estive – ha commentato Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA. Si tratta di un mese che, quest’anno, ha beneficiato di un giorno lavorativo in più rispetto ad agosto 2014, fattore che sicuramente ha inciso sul risultato finale, comunque sostenuto dal trend crescente degli ordini d’acquisto nei mesi precedenti. Come già sottolineato nei mesi scorsi, la ripresa del mercato nazionale ed europeo sta avendo effetti positivi sulla produzione domestica di autovetture, che nel primo semestre 2015, secondo i dati di ANFIA, risulta in crescita del 63%.

Questo andamento positivo è confermato anche dai dati ISTAT, che riportano una crescita della variazione tendenziale dell’indice della produzione industriale per il settore automotive (inclusi veicoli industriali, carrozzerie di autoveicoli, rimorchi e componenti per autoveicoli) del 24,9% a gennaio-maggio 2015, mentre la crescita per l’industria nel suo complesso (con la sola esclusione del settore Costruzione) è appena dello 0,5%.

A mitigare un troppo facile ottimismo – conclude Giorda – ci pensa, comunque, il dato relativo ai volumi che, per il mese di agosto, non erano così bassi dal lontano 1964 (poco più di 57.800 unità1). Un simile confronto induce a rammentare che il settore, in questa prima fase di ripresa, ha bisogno di un sostegno adeguato in termini di politiche industriali, nonché di una fiscalità più equa, per tornare a livelli di sviluppo pienamente in linea con le sue potenzialità”.