Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Lombardia: inaugurato raddoppio terminal intermodale di Melzo

Inaugurato il raddoppio del terminal intermodale di Melzo-Vignate, alle porte di Milano. "Un atto importante e atteso da tempo – spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte – che consentirà non solo di potenziare il trasporto delle merci su ferro a tutto vantaggio dell'ambiente, ma anche di incrementare l'occupazione presso l'impianto e l'indotto".

L'ampliamento segue l'accordo di programma sottoscritto nel dicembre del 2013 da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comuni di Vignate, Melzo e Liscate, Parco Agricolo Sud Milano, Sogemar e Gestioni Gudo che prevedeva anche la riqualificazione ambientale di aree comprese nel Parco agricolo sud Milano. 

Il terminal consente di ricevere e inviare via ferrovia merci lungo le relazioni di traffico con Benelux e Germania e in Italia verso i porti liguri e il centro-sud. Dopo l'impianto Hupac di Busto/Gallarate (Varese), quello di Melzo/Vignate è il secondo terminal intermodale lombardo per quantitativi di traffico movimentato. Il potenziamento comporterà la capacità di instradare via treno ogni anno l'equivalente di oltre 80.000 viaggi camionistici a lunga percorrenza, sottraendolo alla rete stradale principale. "Un'operazione di grande importanza – conclude Sorte – che grazie all'aumento della capacità ferroviaria complessiva, consentirà di sgravare notevolmente il traffico.