Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Italcementi, la famiglia Pesenti vende ai tedeschi di Heidelberg per 1,67 miliardi

Un'altra grande impresa italiana finisce in mani estere. Questa volta però a comprare non sono i francesi, come accaduto spesso negli ultimi mesi, bensì i tedeschi. Si tratta del gruppo Heidelberg Cement, che ha raggiunto un accordo con Italmobiliare, la finanziaria della famiglia bergamasca Pesenti, per rilevare la sua quota di controllo del 45% del gruppo del calcestruzzo Italcementi. I tedeschi hanno offerto 10,6 euro per azione con un premio del 70 per cento sugli ultimi due mesi del prezzo di Borsa (dove le azioni hanno chiuso la seduta del 28 luglio in crescita del 6,5% a 6,6 euro). A passare di mano sarà il 45% in mano ai Pesenti per un valore di 1,67 miliardi. L'operazione, una volta ottenute le autorizzazioni, dovrebbe essere realizzata nel corso del 2016. Nascerà così il secondo gruppo del cemento nel mondo, che avrà un socio di controllo tedesco mentre la famiglia italiana resterà in minoranza.

Nel dettaglio, spiega una nota diffusa in serata, Italmobiliare riceverà come parte del corrispettivo della transazione azioni ordinarie Heidelberg Cement – tramite un aumento di capitale riservato – corrispondenti a una quota compresa fra il 4% e il 5,3% del capitale post aumento per un controvalore tra 560 e 760 milioni di euro. Mentre la restante parte del prezzo pagato, compresa tra i 900 milioni e il miliardo abbondante, è in contanti. Sulla base degli 1,67 miliardi di valore per il passaggio della quota del 45%, "tenuto anche conto – precisa una nota – della posizione finanziaria netta e il valore delle minoranze", il gruppo Italcementi è stato valutato sui 7 miliardi di euro, ossia oltre 10 volte il margine operativo lordo.

Successivamente alla chiusura dell’operazione, per effetto dell’acquisizione della partecipazione in Italcementi, Heidelberg Cement sarà tenuta a lanciare un’Offerta pubblica di acquisto obbligatoria (Opa) per cassa sul restante capitale di Italcementi al medesimo prezzo per azione corrisposto a Italmobiliare. "Con il perfezionamento dell’accordo con Heidelberg Cement e le altre iniziative di semplificazione e riorganizzazione già in atto nel gruppo – informa una nota – Italmobiliare potrà contare su una solida posizione finanziaria e una cassa di circa 670-870 milioni di euro, in funzione della quota di capitale Heidelberg Cement sottoscritta, che potrà essere destinata a nuovi investimenti".