Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il sistema Multilane Free Flow. Viaggiare è più facile!

Autostrada Pedemontana Lombarda è la prima autostrada italiana che ha messo al centro la libertà di chi viaggia: nessuna barriera, nessuna coda, nessun rallentamento ferma il Cliente per la riscossione del pedaggio.

Tutto questo grazie al sistema Multilane Free Flow, una best practice nel metodo di pedaggiamento autostradale, primo in Italia, attivo dal 1 novembre 2015 sulla rete autostradale di Autostrada Pedemontana Lombarda del Gruppo Milano Serravalle – Milano Tangenziali.

In occasione dell’inaugurazione della Tratta B1 di Autostrada Pedemontana Lombarda A36, che si estende da Lomazzo (Como) fino a Lentate sul Seveso (Monza e Brianza), la Società presenta il nuovo sistema di esazione senza caselli, primo passo verso un sistema viabilistico moderno e privo di rallentamenti e soste dovute alle barriere per il pagamento.

Il sistema Free Flow si avvale dell’installazione di portali posti prima di ogni svincolo lungo l’asse viario che coprono l’intera carreggiata. Sulle tratte aperte al traffico di Pedemontana sono già stati installati i portali del nuovo sistema di esazione. Il rilevamento del costo del pedaggio avverrà in due modi differenti: 

  1. Se l’auto dispone di un apparato di bordo (per esempio Telepass) i sistemi di rilevamento posti sul portale individueranno il dispositivo (Obu) e l’addebito avverrà in modo diretto. Gli apparati Telepass già in circolazione riconosceranno in automatico il transito e il relativo pedaggio sulle tratte di Pedemontana;
  2. Se l’auto non dispone di un apparato di bordo, l’auto verrà individuata dai sensori e dalle telecamere posti sul portale, che consentiranno di memorizzare la targa, il tipo di veicolo e il tragitto effettuato. Il pagamento in questo caso potrà essere effettuato comodamente sul web (registrandosi sul portale www.pedemontana.com), dal proprio telefonino scaricando l’applicazione Pedemontana o recandosi negli appositi punti di pagamento messi a disposizione dell’utente (l’elenco sarà disponibile sul sito di Pedemontana). 
  3. Diversi i vantaggi garantiti da tale modalità di riscossione dei pagamenti: la riduzione del consumo di suolo per l’assenza fisica dei caselli autostradali, l'innalzamento del livello di sicurezza stradale (niente rallentamenti, code o ingorghi dovuti alla presenza di barriere), la riduzione del traffico e la conseguente diminuzione dell'inquinamento atmosferico.