Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Emilia Romagna, Anas: al via l’ammodernamento della galleria “Roccaccia”, sulla E45

Al via la procedura di affidamento dei lavori di ammodernamento delle strutture, degli impianti tecnologici e di sicurezza della galleria “Roccaccia”, sulla E45, nel Comune di Bagno di Romagna (FC), secondo gli standard previsti per le gallerie della rete stradale transeuropea. Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di mercoledì 29 luglio, il bando di gara d’appalto per un investimento di oltre 14 milioni di euro che riguarda entrambe le carreggiate della galleria, lunga circa 1,8 km.

Per la parte impiantistica gli interventi riguarderanno, tra le altre cose, l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione con tecnologia led; la realizzazione di un impianto di ventilazione per il controllo dei fumi con stazioni di rilevazione e by-pass pedonali per l’evacuazione in caso di emergenza; stazioni SOS ogni 150 metri; impianto idrico antincendio; l’installazione di pannelli a messaggio variabile per segnalazioni luminose agli automobilisti e l’introduzione di un impianto di videosorveglianza con capacità di analisi traffico, code e incidenti. Tutti gli impianti saranno realizzati con caratteristiche di resistenza al fuoco.

Per la parte civile i lavori riguarderanno principalmente le opere di drenaggio e smaltimento delle acque percolanti e l’impianto per la raccolta degli sversamenti accidentali. I lavori saranno realizzati in 360 giorni a partire dalla data di consegna all’impresa appaltatrice.

Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione entro le 12:00 del 22 settembre 2015 ad Anas SpA – Compartimento della Viabilità per l’Emilia Romagna, viale A. Masini, 8 – 40126 Bologna. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it alla sezione appalti.