Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas, investimenti per 95 milioni in Sardegna

Sulla Gazzetta Ufficiale di mercoledì 23 dicembre, verranno pubblicati due bandi di gara per appalti che prevedono investimenti in Sardegna per un valore di circa 95 milioni di euro.

Le gare pubblicate riguarderanno la realizzazione del 1° lotto – 2° stralcio – del tratto Tertenia – San Priamo della strada statale 125 ‘Orientale Sarda’ e i lavori di manutenzione sulle principali strade statali sarde.

Nel dettaglio il primo bando, del valore di 74 milioni e 300 mila euro, riguarda la progettazione definitiva e la realizzazione del 1° lotto – 2° stralcio – del tratto Tertenia – San Priamo della strada statale 125 ‘Orientale Sarda’ dal km 0,000 al km 7,667, all’interno dei comuni di Villaputzu, Osini e Jerzu, tra le provincie di Cagliari e Ogliastra. Il termine per la realizzazione delle opere, interamente finanziate con fondi CIPE, è di 1020 giorni di cui 120 per la redazione del progetto. Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 16 marzo 2016, presso Anas SpA – Direzione Generale – Protocollo Generale – Via Monzambano, 10 – 00185 Roma, con specifica indicazione “Unità Gare e Contratti – Servizio Gare”

Il secondo appalto riguarda invece interventi di manutenzione straordinaria del piano viabile (pavimentazione e segnaletica orizzontale) lungo le principali strade statali in Sardegna, quali la S.S. 291 ‘della Nurra’, la S.S.131 ‘Carlo Felice’, la S.S.131 DCN “Diramazione Centrale Nuorese’, la S.S. 131 DIR, la S.S. 554 ‘Cagliaritana’ e la S.S. 130 ‘Iglesiente’, per un importo complessivo massimo di 21 milioni di euro.

L’iter per l’affidamento dei lavori è stato attivato mediante la procedura di Accordo Quadro (Art.59 comma 4 del D.Lgs. n.163/06) che offre la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui se ne manifesta la necessità e se ne concretizza la realizzabilità con la disponibilità del relativo finanziamento. L’economia di scala conseguibile sulle lavorazioni con l’Accordo Quadro consente inoltre risparmi di tempo e risorse nonché una maggiore efficienza complessiva nella gestione degli interventi.

Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno del 23 febbraio 2016 anche in questo caso presso Anas SpA – Direzione Generale – Protocollo Generale – Via Monzambano, 10 – 00185 Roma, con specifica indicazione “Unità Gare e Contratti – Servizio Gare”.