Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A Italferr il progetto della ferrovia per unire il Mar Rosso al Golfo arabico

Milletrecento chilometri di linea per unire il Mar Rosso con il Golfo arabico, in Arabia Saudita. Italferr, società d'ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha firmato con il Public Investment Fund Saudita (Pif) il contratto per l'estensione del progetto preliminare e di dettaglio della ferrovia che collegherà il porto di Jeddah, sul Mar Rosso, a Al Jubail, sul Mare Arabico. I 1.300 chilometri di linea attraverseranno l'Arabia Saudita nella sua intera larghezza, unendo i due mari che circondano la Penisola Arabica.

Venti mesi per la progettazione, a partire da agosto 2015. Una volta elettrificata, la linea consentirà ai treni passeggeri velocità fino a 350 chilometri orari. Inclusi nel progetto anche le stazioni, i depositi e centri di manutenzione. Italferr è già presente in Arabia Saudita dal 2013 come Designer per lo sviluppo della progettazione preliminare e di dettaglio del collegamento tra le città di Jeddah e della capitale Riyadh, progetto noto come “Saudi Landbridge Railway Project”.

Erano molte le aziende leader a livello internazionale in concorrenza con Italferr. L’azienda italiana ha «riscosso l'apprezzamento della Saudi Railway Company – Sar (la società saudita incaricata della gestione del progetto) per la rapidità della progettazione e l'individuazione delle soluzioni più idonee al superamento di problemi come le elevate temperature che vengono raggiunte in tratta e l'attraversamento di ampie zone con dune sabbiose e tratti rocciosi che caratterizzano il deserto saudita», spiega una nota del gruppo.