Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Pale gommate compatte pronte per qualsiasi terreno

Pur essendo macchine di ridotte dimensioni, le nuove pale gommate compatte Volvo L45G e L50G hanno enorme potenzialità. Dispongono infatti della flessibilità necessaria per l'impiego in un'ampia gamma di applicazioni e sono dotate di attacco rapido idraulico per una rapida sostituzione delle diverse attrezzature

A seconda delle sue preferenze, l’operatore può scegliere di utilizzare il joystick o il gruppo di leve di comando delle varie funzioni idrauliche: entrambi questi sistemi consentono un controllo preciso e stabile del carico. Per aiutare l’operatore a eseguire manovre più lineari e dolci, è previsto inoltre un pedale dell’acceleratore “eco” che provvede ad applicare la giusta quantità di contropressione meccanica in modo da incoraggiare l’operatore ad adottare tecniche di manovra e guida che contribuiscano a ridurre il consumo di carburante.

A proposito del consumo, è stato ridotto anche grazie all’introduzione di un impianto sterzante sensibile al carico che viene attivato solo quando si ruota il volante. Un pedale di inching/freno contribuisce anch’esso a migliorare il controllo della macchina. Applicando una leggera pressione su questo pedale, l’operatore può rallentare la macchina utilizzando solo la trasmissione idraulica, mentre premendo in modo più preciso si possono azionare i freni degli assali: una soluzione particolarmente utile quando si lavora su terreni in pendenza.

Montaggio flessibile per una vasta gamma di attrezzature

La flessibilità è uno dei punti di forza di questi due modelli è ciò è confermato dalla presenza di due staffe che consentono di montare e sostituire rapidamente le diverse attrezzature. E’ prevista infatti una staffa conforme allo standard ISO e una seconda che consente la rapida sostituzione delle attrezzature con attacco TPZ. Entrambe le staffe consentono all’operatore di vedere chiaramente i punti di attacco degli attrezzi dall’interno della cabina. La gamma delle attrezzature Volvo disponibili per questi modelli è estremamente ampia: benne, forche per pallet, pinze, attacchi rapidi, spazzole, ecc. sono progettate e approvate da Volvo per lavorare in perfetta sinergia con queste macchine.

Assistenza e supporto

La Serie G è dotata di un avanzato sistema di diagnosi e monitoraggio elettronico progettato per prolungare la vita della macchina, migliorarne la disponibilità e ottimizzare la produttività.

Il sistema Contronics provvede a monitorare in tempo reale le varie funzioni e ad allertare l’operatore in caso di problemi. Il sistema MATRIS provvede invece a registrare e analizzare i dati sulla movimentazione e l’uso della macchina. VCADS Pro è un sistema che consente di mettere a punto una macchina per applicazioni specifiche, in modo da migliorarne ulteriormente le prestazioni.

Infine, il già citato sistema telematico opzionale CareTrack, sviluppato da Volvo Construction Equipment, consente di verificare la posizione ed i dati operativi della macchina via Internet da qualunque parte del mondo, in modo da poter prendere decisioni ed eseguire riparazioni e manutenzioni in modo più rapido.

La manutenzione delle pale Serie G è particolarmente semplice grazie all’esecuzione giornaliera dei controlli di preavviamento e agli interventi di assistenza e manutenzione programmati. Il cofano del motore consente inoltre una buona ventilazione del vano motore e consente di accedere rapidamente e facilmente ai vari componenti per interventi di pulizia, manutenzione e riparazione. I materiali di consumo, come ad esempio i filtri, sono facilmente raggiungibili e semplici da sostituire. Gli assali posteriori sono supportati da culle che non richiedono alcuna manutenzione e che comprendono boccole e cuscinetti ingrassati permanentemente per ridurne la manutenzione.