Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

L’elevata adattabilità di un escavatore “multiuso”

Il nuovo Volvo EC220E, il più efficiente della sua categoria

Costruito per durare

L’escavatore EC220E non è solo una macchina estremamente produttiva nel breve periodo, ma è piuttosto una macchina progettata per lavorare con grande efficienza e durare a lungo. Quando si lavora in condizioni impegnative, ogni componente è importante. Volvo presta molta attenzione a ogni dettaglio durante i processi di progettazione e costruzione del prodotto. Per prevenire la corrosione si usa la sigillatura con silicone, mentre i fasci di cavi e i raccordi impermeabili sono di serie. La progettazione prevede anche cerniere heavy duty per le portiere e una protezione imbullonata per le luci del telaio. Il telaio inferiore a X consente una distribuzione omogenea del peso per una maggiore stabilità e durata; contribuisce inoltre a prevenire i danni dovuti a rocce e detriti. Il sottocarro heavy duty crea una forza di trazione eccellente sui terreni impegnativi. Il robusto design del braccio e dell’avambraccio prevede la presenza di piastre interne che supportano i punti di pressione durante un’ampia gamma di applicazioni. Queste piastre contribuiscono a disperdere la pressione per assicurare la massima produttività e disponibilità operativa dall’escavatore, sempre.

Facile da ispezionare

Per garantire una lunga durata e il massimo della disponibilità operativa, è necessario eseguire ispezioni di servizio regolari per identificare i problemi potenziali prima che si possano verificare. Con l’escavatore EC220E, i controlli di servizio quotidiani diventano facili e rapidi da eseguire, grazie ai filtri raggruppati che sono facilmente accessibili da terra. Anche l’impianto di raffreddamento con gli elementi posti allo stesso livello è accessibile facilmente da terra: basta aprire lo sportello laterale. Il radiatore, l’intercooler e l’unità di raffreddamento dell’olio idraulico sono situati l’uno accanto agli altri per assicurare la massima efficienza, ridurre le ostruzioni e facilitare la pulizia. Se un Tecnico o un operatore devono accedere alla struttura superiore per eseguire un’ispezione o un’operazione di manutenzione, le ampie protezioni contribuiscono a mantenere un contatto a tre punti in qualsiasi momento, mentre le piastre perforate e ben posizionate offrono una buona presa. Anche le segnalazioni di necessità dell’assistenza in tempo reale di Volvo contribuiscono a promuovere un buon servizio di assistenza e manutenzione ordinaria. Le segnalazioni dei controlli diagnostici sono visualizzate sul monitor a colori per il filtro dell’olio motore, il separatore acqua-carburante, l’olio idraulico e il relativo filtro.

Attrezzature mix-and-match

Oltre alla durata della macchina e alla facilità di manutenzione, la grande versatilità dell’escavatore EC220E assicura la massima disponibilità operativa e la massima produttività. È possibile regolare l’escavatore per alloggiare una grande varietà di linee idrauliche, montate in fabbrica con condutture per martello demolitore e cesoie (X1) e per il rotator (X3). Queste condutture ausiliarie di ultima generazione offrono la portata e la pressione corrette per le attrezzature speciali come tosaerba e cavaceppi, cesoie, frantumatori e tilt rotator. Un sistema di gestione delle attrezzature protetto da password preimpostata permette la regolazione della portata idraulica e della pressione, memorizzando fino a 20 diversi livelli. La sensibilità di risposta è regolabile mediante tastiera e permette all’operatore di personalizzare la risposta della macchina per avere il massimo impatto in ambienti diversi.