Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Dal cordolo in giù

È ora di sfatare un mito: non è affatto vero che i lavori stradali sono di competenza esclusiva di macchine grandi. Riprendendo una “mitica” pubblicità di pennelli in auge negli anni ottanta, dobbiamo invece affermare che i lavori stradali sono di competenza di... grandi macchine. Seppur in questo caso di piccola taglia. E qui a molti il sillogismo parrebbe elementare...

Dal cordolo in giù

Il miniescavatore CAT 303.5E

Nonostante le sue dimensioni ridotte, il miniescavatore idraulico CAT 303.5 della Serie E offre alte prestazioni anche nelle applicazioni più impegnative. A caratterizzarlo è un grande contrappeso integrato, che assicura la massima stabilità pur consentendo di mantenere il design a raggio compatto. È proprio tale design ad assicurare una maggiore versatilità della macchina e consentire di lavorare anche in spazi ristretti: l’operatore può quindi concentrarsi sul suo lavoro, senza preoccuparsi di causare eventuali danni alla parte posteriore della macchina o evitare altri ostacoli presenti in cantiere. Grazie al nuovo pannello di comando Compass, la Serie E ha nuove funzioni standard come il sistema di sicurezza protetto da password, la modalità Eco, il controllo flusso ausiliario regolabile e il flusso continuo. Queste nuove funzioni rendono la macchina più produttiva, versatile ed efficiente in termini di costi. La cabina dell’operatore spaziosa e confortevole, dotata di eccellente visibilità e ampio spazio per le gambe, consente di lavorare comodamente riducendo la fatica. Le caratteristiche standard includono il sedile con sospensioni reclinabile e poggiapolsi regolabili, i comandi servoassistiti con joystick per tutti i servizi comprese le leve di comando marcia e le funzioni della lama apripista, il tettuccio parasole a due montanti che assicura una maggiore visibilità dell’area di lavoro e un ampio vano portaoggetti sotto il sedile con serratura per una maggiore sicurezza. L’impianto idraulico a rilevamento del carico ottimizza il flusso e consente di ottenere prestazioni potenti e omogenee e una maggiore efficienza del combustibile. L’apparato propulsore ad alte prestazioni consente di ottimizzare la potenza e il funzionamento del motore, un CAT C1.8 da 26,3 kW.
Il minimo del motore automatico abbassa il regime di giri quando il propulsore non viene utilizzato, in modo da risparmiare combustibile e ridurre rumorosità ed emissioni. Grazie al sistema automatico a due velocità, la macchina bilancia automaticamente, a seconda delle condizioni, le esigenze di marcia a velocità e coppia elevate, consentendo all’operatore di ottimizzare la velocità e il controllo. È possibile selezionare una marcia bassa se, in condizioni particolarmente difficili, è preferibile muoversi a velocità ridotta. Le macchine della Serie E si caratterizzano per la facilità di regolazione del flusso idraulico dal braccio e dall’avambraccio all’attrezzatura: sia la tubazione principale standard sia l’impianto idraulico secondario su richiesta possono essere regolati su una scala da 1 a 15 tramite l’utilizzo di pochi pulsanti sul pannello di comando, consentendo così la regolazione del flusso per attrezzi diversi con la semplice pressione di un pulsante. La Serie E è disponibile con un attacco spinottobenna meccanico o un attacco rapido spinottobenna idraulico. Ad esso si aggiunge un’ampia gamma di attrezzature, pensate per massimizzare le prestazioni delle macchine. Le attrezzature disponibili includono benne (per impieghi gravosi e con capacità per impieghi gravosi), benne pulizia canali inclinabili, martelli idraulici, trivelle, benne mordenti (non disponibili in tutte le regioni), compattatori vibranti, cesoie.
L’accesso facilitato al radiatore e allo scambiatore di calore dell’olio semplifica le operazioni di pulizia e riduce i tempi di manutenzione. Il cofano a sollevamento laterale permette di accedere al filtro dell’aria, alla valvola dell’attrezzo principale, al selettore di flusso ausiliario a una/due vie, all’accumulatore, al filtro del combustibile e al serbatoio idraulico, evitando così di sollevare la cabina quando si effettua la manutenzione.
Lo sportello incernierato permette inoltre di accedere ai principali componenti e punti di manutenzione, tra cui la verifica e il rabbocco dell’olio motore, il filtro dell’olio motore montato verticalmente, il dispositivo di avviamento e l’alternatore. Infine ricordiamo che dove non arriva la manutenzione quotidiana si può sempre e comunque fare affidamento sull’assistenza Clienti di CGT Edilizia, pronta ad assistere i Clienti dalla prima fase di acquisto a tutte le fasi successive.

Conclusioni

“Queste tre macchine CAT – conclude Alessandro Ronzoni – per noi sono di estrema importanza e utilità, al pari delle grandi finitrici e dei grandi rulli; grazie ad esse riusciamo ad eseguire in cantiere un’infinità di operazioni, che potremmo definire sussidiarie e di complemento, in assoluta sicurezza ed efficacia. E a farci dormire sonni ancor più tranquilli vi è la provenienza delle macchine, ovvero quella CGT Edilizia seconda a nessuno per abilità commerciali, assistenziali, per noleggio e di post vendita”.