Ispezioni, prove di laboratorio e relative registrazioni durante le attività di approvvigionamento e posa in opera dei materiali per usi stradali
Materiali & Inerti
I materiali da costruzione sono tutti i materiali – naturali o artificiali – normalmente impiegati nel lavoro per opere di ingegneria civile: strade, ponti, canali e gallerie. Esistono vari tipi di materiali da costruzione a cui se ne sono aggiunti sempre di nuovi con il progredire della tecnica. I materiali lapidei – i più utilizzati per le costruzioni – sono rocce di forma e dimensione variabile che si possono classificare in magmatiche sedimentarie o metamorfiche. Le rocce frantumate e vagliate in varie pezzature sono la materia prima per ottenere, con leganti naturali o artificiali, i conglomerati cementizi come il calcestruzzo per ponti, viadotti, canali e prefabbricati. I conglomerati bituminosi come l’asfalto utilizzano prevalentemente inerti frantumati da rocce basaltiche per la realizzazione di pavimentazioni stradali. Nella sezione vengono trattate anche miscele e leganti atti a migliorare le prestazioni e il ripristino delle opere stradali.
-
-
Un modo diverso di pensare alla manutenzione preventiva del manto stradale per renderla più semplice e alla portata di tutti
-
Nello scavo meccanizzato di gallerie con TBM di tipo EPB, l’applicazione della nuova linea Polyfoamer ECO di Mapei
-
La Società Tecno Piemonte SpA al lavoro presso la Metropolitana di Doha
-
Il Concrete Canvas della Harpo SpA è un materiale in grado di abbinare la flessibilità dei geotessili con la robustezza del calcestruzzo fibrorinforzato: il risultato è un materiale facile da posare, impermeabile, resistente ai raggi UV, al fuoco, alle sostanze acide/basiche, al gasolio, ai cicli di gelo e disgelo e che si adatta alla forma da rivestire
-
Nell’ambito dei lavori di adeguamento dell’itinerario Sassari-Olbia, Lotto 1, le opere in terra rinforzata realizzate dalla Geosintex Srl con geogriglie in poliestere rivestite in PVC tipo Edilgrid permettono di ottenere una struttura sicura, economica e a basso impatto sull’ambiente
-
L’utilizzo di materiali a fine ciclo vita utile, rifiuti e leganti alternativi protagonisti della ricerca Alterpave per lo sviluppo tecnologico delle pavimentazioni più “green”
-
Un sistema di impermeabilizzazione avanzato per la nuova stazione della Capitale britannica
-
Polyglass SpA ha sviluppato e introdotto nel mercato le membrane Polystrada, prodotti innovativi estremamente efficaci per il rinforzo delle pavimentazioni stradali, particolarmente adatte in caso di manutenzione e di adeguamento di sovrastrutture ammalorate
-
Trattamento della fondazione stradale con leganti bituminosi: l’interfaccia misto granulare-base bituminosa
-
La Direttiva 2008/98/CE del Parlamento Europeo e del consiglio impone che, entro il 2020, almeno il 70% dei rifiuti da costruzione e demolizione (CeD) sia riciclato: nonostante ciò, in Italia, l’uso di tale tipologia di aggregati fatica a prendere piede nel mercato delle costruzioni
-
Una campagna sperimentale che analizza scenari relativi a differenti spessori di ballast e, con riferimento a ciascuno di essi, differenti livelli di inquinamento
-
Il 2015 è stato un anno ricco di novità nell’ambito della Normativa internazionale sui geosintetici
-
Una radicale innovazione nel campo dei leganti per la stabilizzazione delle terre
-
Una soluzione per aumentare la portanza, efficace contro fessure di riflessione e ormaie da Tecnokraft Srls, Distributore unico per l’Italia di tutti i prodotti S&P e Azienda leader mondiale nell’ambito dei sistemi di rinforzo nei settori edile e stradale
-
Tecniche di impermeabilizzazione nelle opere in sotterraneo
-
Dalla Società Index, il rivestimento di opere in calcestruzzo e in acciaio con membrane MBDP tradizionali ed innovative conformi alla Norma UNI EN 14695Si rimanda al linkwww.indexspa.it
-
Nella realizzazione di infrastrutture viarie, siano esse stradali o ferroviarie, è sempre più necessario prevedere la realizzazione di tratti in trincea o in galleria artificiale. Inoltre, l'interferenza con quanto già esistente prevede la costruzione di sottopassi ed altri manufatti interrati